Activity

Cornetto di confine

Download

Trail photos

Photo ofCornetto di confine Photo ofCornetto di confine Photo ofCornetto di confine

Author

Trail stats

Distance
34.98 mi
Elevation gain
5,190 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,190 ft
Max elevation
8,117 ft
TrailRank 
34
Min elevation
3,583 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 51 minutes
Coordinates
8877
Uploaded
July 22, 2022
Recorded
July 2022
Be the first to clap
Share

near San Candido, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 234 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofCornetto di confine Photo ofCornetto di confine Photo ofCornetto di confine

Itinerary description

Pedalando su mtb senza assistenza elettrica.
Raggiungere il Cornetto di confine (Markinkele) è un'esperienza appagante per i panorami che si possono ammirare da quella cima, tuttavia raggiungerlo risulta molto impegnativo per cui questa volta abbiamo scelto di farci aiutare da un impianto di risalita.
Il punto di partenza dell'itinerario è San Candido, si percorre per circa una quindicina di km la ciclabile che segue il corso della Drava verso Lienz.
A Sillian si abbandona la ciclabile e si sale fino a quota 2.050 con la cabinovia.
Dalla stazione a monte dell'impianto di risalita si continua su forestale ampia e dal fondo compatto, con qualche strappo, ma sempre ben pedalabile.
Dopo circa 3,7 km, si abbandona l'ampia forestale per immettersi nel sentiero che arriva fino alla sommità di Hochrast, un punto panoramico imperdibile. Il sentiero diventa più stretto, molto più ripido e non è pedalabile; è necessario scendere e spingere la bici in salita per circa 800-900 metri (la difficoltà per chi usa una e-bike si moltiplica a causa del peso della bici).
Oltrepassato questo tratto si riprende a pedalare e si arriva a toccare la punta di Hochrast, dove si può vedere e visitare il gruppo di casermette costruite negli anni 30 del 1900 e che facevano parte del Vallo alpino del Littorio per ospitare le guardie di frontiera, ora abbandonate e ormai ridotte a ruderi.
Il sentiero continua verso il Cornetto di confine; esso si restringe in qualche tratto ed occorre un po' di attenzione in quanto alcuni passaggi sono esposti. Superati questi ultimi, il sentiero diventa più agevole e in pochi minuti si raggiunge il Cornetto di confine. Nella sommità si trova il cippo di confine tra Italia e Austria. Vale la pena soffermarsi per ammirare il panorama che corre a 360 gradi dalle Tre Cime al monte Elmo e al monte Cristallo fino al Grossglockner in territorio austriaco.
Ripartendo si percorre la lunga discesa di oltre 7 km che sulla strada militare arriva fino a malga San Silvestro. La prima parte presenta un fondo a tratti sconnesso; occorre inoltre fare attenzione perché la strada non ha protezioni e pur essendo larga è anche esposta.
Da Malga San Silvestro ancora un paio di km in salita su strada forestale sterrata che conduce fino ad Innicher Eck, dove si scollina e da dove inizia l'ultima parte dell'itinerario tutta in discesa, prima su sterrato e poi, dal rifugio Lachwiesen, su fondo asfaltato, passando per Dobbiaco e, su ciclabile, arrivando a concludere il giro a San Candido.
N.B. il dislivello reale in salita è di circa 700 metri; con l'impianto di risalita si risparmiano circa 900 metri di dislivello.

Comments

    You can or this trail