Corchiano e le forre

May 10, 2021
May 2021

near Orte Scalo, Lazio (Italia)

Da Orte a Gallese lungo l'argine del Tevere, si prosegue poi in direzione di Borghetto su strada sterrata, poi al bivio per Civita Castellana si prende la strada sulla destra (Fattoria Lucciano) che attraverso le campagne ricche di noccioleti ci porta nelle vicinanze di Corchiano. Prima di arrivare al paese imbocchiamo il sentiero soprannominato "lo strappacatene" un bel percorso ad anello nel bosco limitrofo. Si arriva quindi a Corchiano e appena attraversato un ponticello di epoca romana sopra un fosso di acque chiare e limpide con annesse cascatelle, si attraversano le meravigliose forre, come fare un tuffo nel passato. Da Corchiano si prende la via Amerina, si attraversa l'oasi WWF presso l'azienda Fratesi e tramite una sterrata molto scorrevole si arriva a Gallese a ridosso del magnifico castello. Si percorre la strada verso l'ex convento di San Francesco che ci riporta sulla provinciale che però si lascia poco dopo per arrampicarsi sulla strada di Pomaro che ci porta fino a Bagnolo, si scende quindi di nuovo verso Orte