Corchia - Voltoline

Very difficult
September 27, 2013
July 2011

near Ruosina, Toscana (Italia)

Percorso molto impegnativo per le difficili discese da affrontare
con la dovuta accortezza ( o meglio a piedi)

Salita su mulattiera Ruosina al bivio per Retigliano.

Si prende il sentiero molto ripido che parte di fianco all'ingresso del cimitero
( le prime decine di metri si danno male in bici,ma volendo si possono evitare passando dall'asfalto che si prende a dx subito dopo il cimitero).

Si prosegue poi su sentiero/mulattiera a tratti ripida fino al bivio su asfalto per Retignano.

Da qui asfalto (panoramico e poco trafficato) fino al Passo Croce .

Si prosegue poi per il Passo di Fociomboli e da qui seguiamo la marmifera/sentiero 129
sotto il Corchia fino al rifugio Del Freo.

Questo tratto (circa 3 km) per quasi la meta' è da fare a piedi
Dal rifugio si prosegue in discesa vero la Foce di Mosceta e poi
lungo il bel sentiero 9,molto panoramico fino al Passo dell'Alpino.

Da qui iniziano le Voltoline,tornanti molto ravvicinati con pietrisco smosso
che richiedono molta tecnica di guida.
Questo tratto è lungo solo 700 m ,ma è molto pericoloso perchè esposto.
In diversi punti è consigliabile scendere a piedi.

Arriviamo quindi nei pressi dell'Antro del Corchia e scendiamo su asfalto fino a
Levigliani e poi a Terrinca.

Dalla chiesa di Terrinca inizia una bella mulattiera che scende fino a Cansoli.
Asfalto poi fino a Ruosina

Stai scaricando la mia traccia GPS ma considera che l'ho caricata su questo sito per mio archivio personale, sono lieto di condividerla quindi se vuoi usala, ma non sono responsabile di essa o di ciò che ne fai. I boschi, i sentieri, la natura cambiano e non posso sempre conoscere lo stato di centinaia di sentieri. La traccia potrebbe essere vecchia e ormai impraticabile, non sempre torno a percorrere vecchi percorsi. Il mio livello tecnico e il tuo potrebbero essere diversi e quindi avremo una percezione diversa della difficoltà dei sentieri.
Spero che la traccia ti sia piaciuta, altrimenti mi dispiace, ma nessuno ti ha obbligato a scaricarla.

You are going to download my GPS track but consider I put online as my personal archive, I am happy to share it with you but I am not responsible of it or what you do with it. Woods, trails and nature change and I am not always able to know conditions of hundreds of trails and singletracks. This GPS track can be old and no more useful and probably it is a long time from my last riding there. My technical skills and yours can be different so different is our perception of difficulties of the trails.
I hope you liked the track, otherwise I apologize, but I did not force you to download it.