Coppo dell'Orso(AM)

Very difficult
June 24, 2017
June 2017

near Collelongo, Abruzzo (Italia)

Si parte da Collelongo,paesino dei Murales, su asfalto con pendenze non esagerate a basso traffico per circa 10 km fino alla deviazione per monte Breccioso,qui il panorama con il Viglio di fronte e' spettacolare,fatto la dovuta sosta si riparte su carrareccia che con 10 km ci portera' al rifugio di Coppo dell'Orso se si ha buona gamba al 97% e' pedalabile altrimenti all'80%!! ci sono salite importanti da fare non durano tanto....ma...!!!!arrivati al rifugio altra vista su gran parte dell Appennino Centrale,uno spettacolo siamo a 1900 mt!!Si mangia un panino e poi si prende il sentiero che ha 15/20% di pendenza, quindi impegnativo ma altrettanto divertente di circa 3 km fino a valle,dove incontreremo la prima fonte di acqua,Fonte Astuni,poi una velocissima carrareccia ci portera' fino a Villavallelonga e con asfalto fino a Collelongo,consiglio di portare almeno un litro e mezzo di acqua in quanto il percorso ne e' privo,asfalto 50%