Controguerra-Mosciano Sant'Angelo. Passando per Montone, rientro via Poggio Morello

April 5, 2021
April 2021

near Pignotto, Abruzzo (Italia)

Un bel percorso, senza salite estremamente ripide, tra le colline dei due versanti della valle del Salinello e girovagando per la Val Vibrata.
Partenza dal Frantoio Lupi di Controguerra, con qualche zig zag tra splendidi vigneti con sguardo rivolto al panorama del mare e delle montagne in lontananza, si arriva nella zona Ravigliano e poi Santa Scolastica di Corropoli. Un rapido attraversamento su asfalto della zona industriale, permette di passare dall'altra parte del Vibrata ed iniziare a salire verso Terrabianca di Tortoreto. Qui si scende per un gustoso e semplice tracciato fino alla frazione di Cavatassi da cui la sterrata di Via Rigo e poi discesa sull'ultimo tratto del Bike Park di Costa del Monte di Tortoreto.
Si risale sull'altro versante della valle del Salinello: con tre tratti su sterrato su arriva in prossimità della frazione Maggi di Mosciano Sant'Angelo da cui si sale, anche qui con una piacevole sterrata su prato e poi tra alte querce, fino a Montone. Circa 1,8km di asfalto portano all'imbocco della lunga strada di breccia di Colle Santa Maria fino all'abitato di Mosciano.
Discesa veloce fino al Fosso Grande per poi risalire sulla sterrata del Cimitero di Poggio Morello. Un brevissimo tratto di asfalto verso il borgo per poi scendere, con qualche zig zag tra terra e breccia, da Colle Capone fino alla bonifica del Salinello.
A sinistra sulla SP8 fino alla bella e lunga salita del vigneto sotto Via dei Saraceni.
Discesa breve per Via Sfasciaportone per poi muoversi verso la zona del Bivio di Corropoli. Rifornimento d'acqua alla fontana e poi tutta la pista ciclabile di Corropoli fino a costeggiare il fosso sotto l'Abbadia. Qualche breve passaggio nelle campagne della zona di Colle Porcino e si arriva all'incrocio con la SP4 da cui, con poche centinaia di metri, si arriva al punto di partenza.
Buon giro e alla prossima puntata in Controguerra e dintorni!