Contrada Pietralunga e poggio Cocola

Photo ofContrada Pietralunga e poggio Cocola Photo ofContrada Pietralunga e poggio Cocola Photo ofContrada Pietralunga e poggio Cocola

August 20, 2010
June 2010

near Pietralunga, Sicilia (Italia)

Lasciata l'auto nei pressi delle vecchia stazione di Schettino si prosegue sulla SP 228 per pochi chilometri fino a raggiungere il primo sterrato. Da qui si prosegue sulla contrada Pietralunga dove è possibile ammirare un ex allevamento di cavalli di epoca borbonica.
Lasciamo i famosi "calanchi" sulla SS284 alla nostra destra e pian piano ci immettiamo in contrada Poira dove in cima al Poggio Cocola è possibile godere di un bellissimo panorama sulla valle del Simeto.
Ovviamente da visitare quassù, quel che resta dell'ormai abbandonato "Castello della Baronessa di Poira".
La discesa da questo colle è davvero impegnativa ma divertente allo stesso tempo, ovviamente da affrontare con attenzione per via della pendenza e del fondo molto sconnesso.
Ci ricongiungiamo su asfalto sulla SP 84 per imboccare la SS121 e quindi arrivare nuovamente alla stazione di partenza.