Complesso Vulcanico Monte Somma- Vesuvio

Photo ofComplesso Vulcanico Monte Somma- Vesuvio Photo ofComplesso Vulcanico Monte Somma- Vesuvio Photo ofComplesso Vulcanico Monte Somma- Vesuvio

October 27, 2014
October 2014

near Casa Balzano, Campania (Italia)

Escursione che parte dal parcheggio del Campo Sportivo di Terzigno (Na), I primi 11,5 km sono di salita passando prima in un bosco con fondo di sabbia vulcanica un po impegnativo visto che le ruote della Mountain bike affondano dove la sabbia e in abbondante quantita' e successivamente si sale sulla vecchia strada di accesso al vulcano un po mista tra asfalto,cemento,sampietrini c'e' da stare attenti che nel salire ci si imbatte nei pullman 4x4 dell'ente parco che portano i turisti a visitare il vulcano quando si sentono meglio spostarsi,salendo la fatica e' ripagata vedendo i scorci che si aprono ai nostri occhi di Sorrento della Costiera Amalfitana e dell'isola di Capri, arrivati in cima si lasciano le bici nel piazzale di arrivo dei pullman e si sale seguendo un sentiero (da fare a piedi) fino al cratere nn prima di aver pagato il biglietto.Si riparte dopo la sosta e iniziamo la discesa che ci porta fino all'inizio del single track della valle dell'inferno (La Valle dell'Inferno rappresenta una delle più suggestive passeggiate del complesso vulcanico Somma-Vesuvio perché è poco battuta e perché qui si vive l'imponenza del vulcano osservando dal basso il Monte Somma e il Vesuvio),percorsa la Valle dell'inferno x circa 3,4 km si arriva fino al piazzale della legalita' qui si prosegue per il sentiero 1 per circa 2 km arrivati ad un incrocio proseguiamo dritti per il sentiero 2 Lungo Cognoli dove inizia la salita per Monte Somma. Si sale x 3,6 km con pendenze medie e arriviamo ad un incrocio e prendiamo a destra x circa 900 mt fino ad arrivare alla cima del Monte Somma che del complesso Vulcanico Somma-Vesuvio e' la parte settentrionale. il Monte Somma la cui parte sommitale sprofondò generando una cavita' di grosse dimensioni che diete vita al più recente vulcano il Vesuvio, cresciuto all'interno di questa cavita'. Dopo una breve sosta si riparte e si scende per la stesso sentiero x circa 900mt,arrivati ad un incrocio prendiamo a destra e inizia un single track abbastanza tecnico di 1 km che ci portera' a passare sul costone del Monte Somma con sotto la Valle dell' Inferno da dove si possono vedere il Golfo di Napoli e la Piana Campana.Arrivati alla fine del Singhe Track si ripercorre il sentiero della valle dell'Inferno fino al al piazzale della legalita' per poi prendere il sentiero 6 che vi porta fino a costeggiare la strada asfaltata, da questo punto il ritorno alle auto e' in 20 minuti

• Photo of ALESCAST
    ALESCAST Aug 7, 2019

Salve ma quando avete posato le bici per salire a piedi,le bici stanno al sicuro?o bisogna legarle?

• Photo of Marco Menna
    Marco Menna Aug 7, 2019

Salve, le bici le abbiamo lasciate vicino la biglietteria che sta all'inizio del sentiero per salire alla bocca del vesuvio, eravamo un folto gruppo e erano rimasti vicino le bici alcuni di noi