Como e dintorni

June 26, 2020
June 2020

near Camnago Volta, Lombardia (Italia)

Partenza da Como, Camnago Volta e tramite ex via del tram, si sale a Tavernerio. Ci si porta a Ponzate e si entra nella valle passando dalla chiesetta di San Nicola, si segue il largo sentiero seguendo la cresta che il alcuni punti, costringe ha percorrerlo a piedi e ci si porta al piazzale Cao. Da lì si segue la carrarreccia per la baita Fabrizio, si aggira sulla sx il monte Boletto e tramite la dorsale del triangolo lariano , ci si porta alla b.tta di Molina. Si prende il sentiero per baita Patrizi, che dopo il primo tratto pianeggiante e scorrevole, entrando nel bosco, diventa sconnesso con alcuni tratti da prestare attenzione. Giunti alla baita Patrizi, si prende il sentiero a dx che diventano carrareccia per ritrovarsi sulla strada che porta ad Albavilla. da Albavilla tramite strada, ci si porta a Tavernerio e traversando la Briantea, ci si porta il località Urago e tramite in sentiero, si scende a Montorfano. Da qui, inoltrandosi nel boschi, si raggiunge la località Inchigollo, si ripassa da Montorfano, e passando per i boschi di Capiago, si scende in val Basca e da li si rientra a Como.