Activity

Colonnella Variant

Download

Author

Trail stats

Distance
16.99 mi
Elevation gain
3,182 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,182 ft
Max elevation
931 ft
TrailRank 
21
Min elevation
931 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 24 minutes
Coordinates
8550
Uploaded
March 13, 2022
Recorded
March 2022
Be the first to clap
1 comment
Share

near Pignotto, Abruzzo (Italia)

Viewed 86 times, downloaded 1 times

Itinerary description

Un bel giro tra i sentieri di Colonnella con diversi passaggi in tratti non frequentati abitualmente e, per questo, un po' più duri...
Partenza dal Pignotto di Controguerra. Un accesso di strada brecciata porta ad alcuni zig zag tra vigne per scendere poi nel fosso. Si risale in mezzo ad una vigna con forte pendenza e fattibile solo con terreno asciutto per poi scendere su un tratto breve ma a fortissima pendenza sulla strada comunale verso Colonnella. Quindi, girare a destra su un passaggio cementato per poi risalire su sentiero acciottolato fino ad un colle che si affaccia sulla vallata del Tronto.
Poche centinaia di metri su asfalto in direzione Controguerra per poi scendere su una sterrata, con tratto terminale abbastanza impegnativo perché pietroso e rovinato, fino alla zona Valle Cupa.
Si risale per Colonnella - facendo la "pista" downhill Vallecupa al contrario. E' lunga e faticosa, circa 2km con 250 metri di dislivello. Arrivati in cima, la soddisfazione del panorama rinnovato e dello sforzo compiuto (...) è davvero notevole.
Discesa e risalita sull'altro versante del Paese per poi andare sul colle della Cisterna Romana. E' uno dei punti più belli della zona per la vista mare e monti.
Un tratto in discesa non lungo ma, per le canne e arbusti vari, è un po' difficile ritrovarsi sulla strada provinciale.
Un centinaio di metri su asfalto e poi si lascia la SP per imboccare una strada di breccia e ritrovarsi sul Sentiero delle Fonti.
Non si percorre tutto: verso la metà si scende a sinistra sul fosso per risalire poi, sempre su sterrato, nei pressi di Villa Susanna.
Poi, direzione Civita per un bel passaggio in un facile single track verso la Collina Spaccata. Quindi, si risale verso la Civita per scendere dal Colle più alto: qui il panorama è veramente mozzafiato. Mentre si contemplano la Majella, il Gran Sasso e i Monti della Laga, si gode della brezza marina.
Discesa a tutta velocità per poi risalire facilmente fino a Cantina Lepore.
Qui iniziano i zig zag nel versante del Fosso Riomoro.
La risalita su sterrato da questo fino alla SP4 di Controguerra è l'ultimo elemento impegnativo.
Per non ritornare al punto di partenza tramite asfalto, si scende e si sale tra alcuni piacevoli vigneti del Pignotto.
In conclusione, un giro non facilissimo per l'impegno necessario ma, di certo, molto piacevole.

Comments  (1)

  • Photo of aleanken68
    aleanken68 Mar 13, 2022

    Faccio i complimenti al Tattico, per il giro di oggi, il quale sicuramente duro nelle numerose pettate che abbiamo pedalato, ma alla fine di ognuna di esse, ammirare degli scorci di mare da una parte e le catene montuose dall'altra, e qualcosa di veramente unico che ripaga per ogni fatica affrontata.

You can or this trail