Photo of(COLLINA) Capranica-Scalo, Civitella Cesi, Blera, Barbarano Romano, Sito Marturanum. Photo of(COLLINA) Capranica-Scalo, Civitella Cesi, Blera, Barbarano Romano, Sito Marturanum. Photo of(COLLINA) Capranica-Scalo, Civitella Cesi, Blera, Barbarano Romano, Sito Marturanum.

May 31, 2022
May 2022

near Capranica-Scalo, Lazio (Italia)

IN SOLITARIA.

Capranica- Parco di Marturanum.

Si parte dalla stazione di Capranica. Avete due modi per fare questo giro, Ho arrivate in macchina, oppure con il treno, il treno e più comodo se non andate di fretta unico problema e l'orario quindi a voi la scelta.

Questo giro riprende per buona parte la tratta ferroviaria Capranica, Civitavecchia, nei Monti della Tolfa. In questo giro si passano solo tre su 8, gallerie che portano a Civitavecchia.
I primi 15 Km sono bellissimi gli altri sono un po così tra paesini e asfalto.
Il primo paese e Civitella cesi, c'è un bellissimo castello dove oggi e in via di ristrutturazione.
Il secondo paese è Blera, dove io non sono stato.
Il terzo paese e Barbarano Romano, molto ma molto bello visitatelo se vi capita, in questo paese si svolge. L'attozzata è ricotta calda servita su tozzi di pane casareccio in piccole ciotole di terracotta: (Buonissima).
Dopo Barbarano, si arriva alla zona archeologica di MARTURANUM, dove ci sono dei resti archeologici di grande importanza. Come una chiesetta molto bella, e un bagno Romano come c'è scritto sui cartelli illustrativi, in realtà ci sono altre cose da vedere però in alcuni punti bisogna andarci a piedi e io essendo da solo e non volendo lasciare la bici non ci sono potuto andare se andate in compagnia visitate il più possibile ne vale la pena.

Unica nota dolente purtroppo l'ABBANDONO TOTALE della vecchia tratta ferroviaria da CAPRANICA, CIVITACECCHIA, che in alcuni punti la vegetazione a preso il posto della ferrovia, come le bellissime stazioni in stile liberti abbandonate oggi quasi tutte disastrate.
Oggi sono interamente di proprietà della REGIONE Lazio, che non fa nulla per valorizzarla.
Purtroppo fu abbandonata negli anni 80 dopo una grossa frana avvenuta nella zona del MIGNONE, e chiusa definitivamente nel 1984, che istituì il parco del MARTURANUM.
Passata la zona Archeologica rimarranno gli ultimi 10 Km dove si attraversano Noccioleti, e Ulivi. Traffico quasi assente giusto qualche auto in prossimità dei paesi.

Sterrato 80 %
Asfalto 20%
Acqua nei paesi

per chi andrà buona pedalata