Colli Euganei. Battaglia Terme, Monte Rua, Valsanzibio, Battaglia T.

Photo ofColli Euganei. Battaglia Terme, Monte Rua, Valsanzibio, Battaglia T. Photo ofColli Euganei. Battaglia Terme, Monte Rua, Valsanzibio, Battaglia T. Photo ofColli Euganei. Battaglia Terme, Monte Rua, Valsanzibio, Battaglia T.

August 6, 2021
August 2021

near Battaglia Terme, Veneto (Italia)

Il giro è tra i più belli che mi sia capitato di fare, certo è stato impegnativo, ma anche di grande soddisfazione.
Lasciata Battaglia Terme abbiamo seguito la ciclabile in direzione di Galzignano terme, che abbiamo abbandonato appena arrivati alle prime case per pedalare in salita in direzione del Monte Cimisella e poi Monte delle Valli. In seguito abbiamo imboccato il Sentiero dei Mussi in salita, quasi tutto in mezzo al bosco e tutto pedalabile che ci ha portato fine alle pendici del monte Rua. Avevamo intenzione di visitare l'Eremo, ma purtroppo in questo periodo è chiuso ai visitatori. Arrivati in cima, siamo tornati indietro e abbiamo imboccato un sentiero che aggirava a nord il monte Rua. e portava nelle vicinanze del Valico Roccolo. Il sentiero in questione era ben tenuto, piuttosto sassoso ma percorribile facendo attenzione nei tratti più ripidi.
Molto bello anche il sentiero Roubaix, caratterizzato in molti tratti da un ciottolato che ricorda le antiche strade romane. Anche questo interamente pedalabile, ma con brevi tratti ripidi che in discesa richiedono la massima attenzione.
subito dopo siamo saliti sul Monte Fasolo seguendo anche un breve tratto del Sentiero Atestino. L'ultimo sentiero del giorno era il famoso Sentiero 10 ovvero del Monte delle Grotte e Monte delle Basse. Quì è molto probabile che abbiamo fatto un errore nello scegliere la traccia e ci siamo trovati a percorrere un trail molto tecnico pieno di gradini, sassi e canali ripidi in cui si faceva fatica a percorrerlo anche a piedi. So che esiste una variante che bypassa questo settore, quindi chi come noi non è in possesso della tecnica o della bici per affrontare questo tratto presti la massima attenzione.
Concludendo devo dire che i Colli Euganei sembrano creati per praticare questo sport per cui ci torneremo di sicuro, ma sceglieremo dei sentieri più scorrevoli. :-)
Non risulta dalla traccia, ma per tornare alle auto abbiamo percorso la ciclabile di 6 Km. che da Valsanzibio porta a Battaglia Terme.