Colle Fetita (e-bike)

June 28, 2022
September 2012

near La Salle, Valle d’Aosta (Italia)

Eccoci di nuovo in sella, non tutti gli itinerari meritano di essere condivisi, ma questo è uno di quelli. Si parte da La Salle (AO) e si inizia la lunga salita, un po' d'asfalto, un po' di sentiero ed infine una bella strada sterrata con vista spettacolare sul Monte Bianco e su tutte le cime che lo circondano. La salita non è mai impegnativa, anche se con il mio peso devo sempre stare attento e utilizzare il motore al minimo. Solo gli ultimi tornanti richiedono un aiuto supplementare, poi arrivati all'ultimo alpeggio bisogna scendere di sella ed affrontare gli ultimi 150 metri a spinta. Una faticaccia con le E-bike, ma giunti al colle ne vale assolutamente la pena. Dopo una meritata sosta ci si tuffa in un vallone ampio e solitario. La prima parte è difficile da individuare si corre su pratoni stando attenti a non tenere troppo la sinistra, poi inizia un lunghissimo single-track che a mio avviso è uno dei più belli mai affrontati. Pendenze mai eccessive, velocità e soprattutto un paesaggio che ti lascia senza fiato. Alla fine di questo bellissimo pianoro la discesa si fa più impegnativa, ma mai proibitiva. Insomma alla fine sono trenta km di goduria. Provatelo, non vi pentirete !!!! Per maggiori info