colle di neraissa mtb

June 3, 2010
June 2010

•   4.7 1 review

near Vinadio, Piemonte (Italia)

Da Vinadio si sale a destra, su asfalto, fino a Neraissa. e si devia a sinistra seguendo l'indicazione "Colle di Neraissa", su bella sterrata ciclabile fino al colle di Neraissa, o Varirosa .
Al di là del colle un bel sentiero con qualche tornantino vi porta là dove c'é la frana sabbiosa il cui attraversamento, vuoi a piedi, vuoi in mtb e molto esposto, pendio a 30° almeno. In questo modo si arriva su uno splendido sentiero erboso che scollina al colle Cialdoletta e continua, sempre con fondo molto bello e ripulito, fino alla borgata di S.Anna di li in pochi minuti si è a Sambuco

colle di neraissa

partenza-arrivo

03-GIU-10 14:14:30

• marcopapi7 Sep 19, 2021

Bellissima e semplice la salita ma non facile la discesa se non si è un po’ esperti, essendo un sentierino con diversi tornanti stretti. In realtà in caso di difficoltà basta scendere dalla bici ma non lo considero facile. Si può tranquillamente affrontare comunque con un po’ di attenzione. Per il ritorno consiglio di attraversare il fiume e di imboccare la strada militare che scorre parallelamente alla statale. Noi siamo partiti dal centro fondo di Aisone dove al ritorno con 9 km totali in più ci attendeva una bella birra fresca.