Colle Basei Colle Entrelor cicloAlp

Photo ofColle Basei Colle Entrelor cicloAlp Photo ofColle Basei Colle Entrelor cicloAlp Photo ofColle Basei Colle Entrelor cicloAlp

Experts only
September 19, 2021
September 2021

near Alpe Pilocca, Piemonte (Italia)

Giro estremo con tanto portage e spintage , tratti mortali da fare a piedi .
Partiti da comodo parcheggio alla piana del Nivolet si pedala in piano ma per breve tempo . Subito bici in spalla per conquistare un single trek che sale a lento pedale . Già qui la vista appaga , proseguiamo pedalando in piano su sentiero top. Traverso in mezzo a sassoni franati per riuscire poi a fare tratto in discesa in sella da Topperia. Arrivati al laghetto si sale qualche tratto pedalato per poi affrontare la salita al colle Entrelor in portage . Conquistato il primo 3000m il tratto in DH non è facile , tutt’altro molto duro , tratti esposti con sassi smossi , mortale . Verso il finale si sta in sella . Sbucati su asfalto saliamo per Basei inferiore , asfalto solo per qualche km poi sterrato ampio è facile . Arriviamo a Basei inferiore a circa 2250 dove lo sterrato lascia il posto al sentiero . Seguite le indicazioni per colle Basei (3ore e mezza). A tratti si pedala, si spinge e poi si porta sino ai 3180 del colle Basei . La vista è super sul ghiacciaio, affronterete una piccola ferrata in salita facile . Arrivati al colle si segue ancora per la salita verso la punta Basei non si riesce a portare in vetta la MTb . Dal colle scendiamo , primo tratto in sella poi scassato quindi a piedi. Alterniamo pedale a spintage in base alle capacità individuali sino ad arrivare ad un tratto attrezzato dove è necessario deportare con attenzione . Noi abbiamo affrontato il passaggio al buio con le luci , non è banale e va prestata la massima attenzione . Da qui si scende in sella con qualche passaggio a piedi, poi si scende e più diventa tranquilla sino al parcheggio.
Non consiglio di fare il giro da solo .