Collalto mtb 2020

December 13, 2020
November 2020

near Susegana, Veneto (Italia)

Una "riverniciata" ogni tanto ci vuole sulla zona del Collalto, Il giro antiorario è quasi tutto circolare tranne la visita di A.R. alle 2 torri che merita sicuramente ed è nella fase iniziale, il resto del percorso di 46 km. totali e ben 1300 d+ è un continuo saliscendi con passaggio finale al castello di S.Salvatore. Di barriere ce ne sono ma non invasive e senza problemi con nessuno o cani al passaggio, la prima è quella delle 2 torri, rispetto quando le raggiungete e nel caso ci sia qualche addetto alla manutenzione basta non arrivare in cima e fermarsi un poco prima, l'altro sbarramento è dopo la discesa del metano per entrare in un'altra zona metanifera,bici a sx e uomo a dx, passaggio consentito a piedi e direi anche bici, probabilmente inibito alle motocross e per questo fastidioso da by-passare, uscita molto più agevole.A livello di fango c'è qualche tratto ma ampiamente nella norma e poi dipende dal periodo, percorso probabilmente nervoso a dir poco, i saliscendi non daranno tregua fino praticamente all'arrivo, come discesa tecnica c'è solo quella del metano e se farete attenzione come da traccia c'è un varco a sinistra a 20 metri dall'uscita che vi permetterà di non scendere dal mezzo per il gradone finale non tanto indicato almeno le front.
Inizialmente avevo indicato un 2/5 come difficoltà tecnica, rettifico con un 3/5 per il "Tombolino" in salita questa volta.

daniele eliseo Mar 2, 2021

Bello, fatto oggi e mi sono divertito , basta che aggiungo qualche discesa tecnica per la mia full e diventa un ottimo percorso. Solo qualche dubbio verso i 35 km al temine della discesa tecnica vicino al castello di e vai a destra scavalcando quel cancello grande in ferro dove è scritto proprietà privata, divieto di accesso! Il sentiero è molto bello ma....

• Photo of gatto moderno
    gatto moderno Mar 2, 2021

Vai tranquillo, il divieto vero e proprio in quanto zona metanifera e non altro, non c'è nessuna abitazione se hai notato, è proprio sul cambio di direzione a sx sul mezzo guado e con l'impervia salita inizialmente che poi molla subito, unica rottura è by-passare la bici, bici a sx e uomo a dx si fa presto.

daniele eliseo Mar 2, 2021

Buono a sapersi, venerdì allora lo rifaccio è troppo bello. 💪✌

• Photo of gatto moderno
    gatto moderno Mar 2, 2021

Grazie, dimentivavo di dirti che ultimamente ho caricato su Wikiloc Collalto 2021 non ricordandomi di questo, ma c'è un'unica variante che da sola vale: una volta raggiunte le strane torri inizialmente, non si torna più indietro e si prosegue in quanto ho trovato il collegamento , unica rottura sarà quella di far passare la bici in 2 punti , non un cancello ma 2 paletti con piccolo varco in ambedue i casi.

daniele eliseo Mar 2, 2021

Grazie mille, proverò anche questo!