(COLL. MONT.) Tarquinia, Monti della Tolfa, Fiume Mignone. i 6 cancelli.

Photo of(COLL. MONT.) Tarquinia, Monti della Tolfa, Fiume Mignone. i 6 cancelli. Photo of(COLL. MONT.) Tarquinia, Monti della Tolfa, Fiume Mignone. i 6 cancelli. Photo of(COLL. MONT.) Tarquinia, Monti della Tolfa, Fiume Mignone. i 6 cancelli.

February 25, 2022

near Tarquinia, Lazio (Italia)

IN SOLITARIA.

(Tarquinia).

Il mio Garmin mi segnala un dislivello di 810.
Questa traccia l'ho presa da un amico che abita a Tarquinia e veramente un grande .
Detto questo veniamo alla traccia era da tanto tempo che volevo andare sul Fiume Mignone avendo fatto tante volte la Capranica, Civitavecchia. Cercavo un punto di partenza per andare sul Mignone. Quando si arrivava sul ponte di ferro della vecchia ferrovia si vede questo bel fiume, con acqua limpidissima e non capivo da dove si potesse prendere una traccia. Ma alla fine grazie a Roberto, ci sono andato a visitarlo in solitaria.
Io sono partito da Tarquinia, c'è un ottimo parcheggio dove potrete trovare subito un bar e fare colazione e partire alla volta del Mignone.
i Primi 15 km li farete in modo facile e tranquillo su asfalto quando incomincerà la salita prenderete lo sterrato e da quel momento si inizia a far sul serio,
Dopo pochi metri troverete il primo cancello, che si supera con facilità si scende subito per poi risalire.
Al km 22 più o meno arriverete al Mignone e da qui in poi vi accompagnerà per qualche km forse un paio, per poi arrivare al ponte della ferrovia, detto in precedenza, io li ho fatto una sosta.
Una volta che si riparte farete circa un 100 di mt dovrete riprendere lo sterrato che vi farà salire ancora per un po per l'esatezza altri due km, nel frattempo incontrerete altri cancelli.
I cancelli in totale sono 6 di cui 4 agevoli e due chiusi che si superano in maniera facile.
da questo momento incomincerete la discesa fino al km 35 che dovrete guadare il fiume Mignone, fate attenzione passate sul lato SX in quel punto si passa facilmente, mentre sul lato DX e abbastanza alto io in estate mi ci sono fatto anche il bagno.
naturalmente questo non e il periodo giusto per un bagnetto fatto questo vi troverete altre due salite un pochino impegnative finite queste altre due salite farete gli ultimi km in scioltezza fino ad arrivare nuovamente a Tarquinia.
Acqua assente vi consiglio di portarla fin dall'inizio

Sterrato 65%
Asfalto 35%

Dislivello 810
per chi andrà buona pedalata.