COLFIORITO E I PIANI DI ANNIFO

June 26, 2023
June 2023

near Colfiorito, Umbria (Italia)

Avevamo scoperto questi posti in occasione del nostro @umbriainbicicletta 2021 durante la tappa Colfiorito – Gubbio e così abbiamo deciso di ritornarci. In primavera siamo saliti con una bella escursione a piedi in cima al monte Pennino ma il tempo purtroppo non era dei migliori e il panorama è stato purtroppo limitato dalle numerose nubi. Decidiamo pertanto di ritornarci in bici e così mi metto a cercare una traccia su internet che facesse un bel giro ad anello. I panorami sono spettacolari durante la prima parte del giro si può ammirare dall’alto la bella palude di Colfiorito ricca di molte specie animali e vegetali, durante la seconda metà del giro si possono godere bellissimi scorci sulla piana di Annifo e sul monte Pennino. Poi una lunga discesa in mezzo a prati verdissimi ricchi di fiori di ogni colore e da un profumo meraviglioso alternata a tratti di bosco conduce nuovamente a Colfiorito. Per orientarsi nel giro occorre avere la traccia GPS in quanto i bivi non sono facilmente individuabili e spesso la strada è ricoperta da fitta vegetazione prativa.