Activity

Colesel-Alpe di Nemes

Download

Trail photos

Photo ofColesel-Alpe di Nemes Photo ofColesel-Alpe di Nemes Photo ofColesel-Alpe di Nemes

Author

Trail stats

Distance
28.13 mi
Elevation gain
5,630 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,630 ft
Max elevation
6,405 ft
TrailRank 
34
Min elevation
3,990 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 21 minutes
Coordinates
3573
Uploaded
November 17, 2022
Recorded
July 2022
Share

near Comèlico Superiore, Veneto (Italia)

Viewed 141 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofColesel-Alpe di Nemes Photo ofColesel-Alpe di Nemes Photo ofColesel-Alpe di Nemes

Itinerary description

Giro di tipica matrice dolomitica al coseptto della Croda Rossa di Sesto che riusciamo a gustarci molto da vicino, quasi si potesse toccare, visto che il primo dei tre "gran premi della montagna" del giro è la cima del Colesel che è una balconata bellissima sotto le dolomitiche crode di questo imponente massiccio.
Partiamo da Padola, dopo aver superato il centro parcheggiamo scendendo dalla statale all'imbocco di Via Valgrande. Da qui imbocchiamo un sentiero (sulla carta denominato Stoneman Trail....un bel programma) e guadiamo il torrente Padola.
Il sentiero procede tra i prati, ma ben presto inizia la salita che si sviluppa per buona parte su asfalto (poi dal Rif Lunelli su fondo sterrato) per più di 700 mt di dsl+ 250 dei quali con pendenze rilevanti (più del 13%).
La strada sbuca dal bosco per attraversare il prato d'altura negli ultimi tornanti e la fatica viene stemperata dal panorama che si apre ai nostri occhi...e la prima è andata.
Ora parte una discesa tecnica che ci impone più di qualche passaggio a piedi fino al Lago dell'Orso quindi dopo un bivio a dx imbocchiamo una forestale dove la discesa è più agevole.
Raggiungiamo il Passo Monte Croce di Comelico (la traccia non lo attraversa, ma è possibile sganciarsi se servisse un punto di ristoro) e si parte per la seconda salita più corta (300 mt dsl+) e più docile fino ai prati di Croda Rossa ed al Rifugio Rudi (Rud Hutte). La discenza è ora in direzione della Val Fiscalina che raggiungiamo da un sentiero tecnico che imbocchiamo al quarto tornante della forestale.
Bello e panoramico...con passaggi a strapiombo sulla valle. Ma siamo nelle Dolomiti!
Giunti a fondovalle ci dirigiamo verso Moso lungo un sentiero tra i prati che tecnicamente sarebbe interdetto alle bici...ma con un po' di attenzione, molto rispetto eventualmente scendendo se si incrociano i pedoni credo il rischio si possa correre.
Arriviamo a Moso dove attraversiamo la statale e dove imbocchiamo l'aspfalto per la terza salita della giornata (circa 600 mt su 8 km) fino alla bellissima Alpe di Nemes. Come al solito: all'inizio si soffre...dentro al bosco si tiene duro, poi quando si arriva vicino all'alpeggio è talmente tanto bello quello che vediamo (il Quaterà nello sfondo) che siamo appagati anche se abbastanza provati.
La discesa inizia seguendo un bel taglio in un prato ed è molto carina fino al Rif Coltrondo (possibilità di ristoro lì o al Rinfreddo adiacente) poi si segue la forestale con qualche dentino di salita, ma per più di 10km si scende fino alle auto che raggiungiamo alla fine seguendo una strada secondaria.
Autore Cristiano Lorenzon.

Waypoints

PictographFountain Altitude 4,401 ft

Fontana

Comments  (3)

  • Photo of Gió 79
    Gió 79 Jun 26, 2023

    Complimenti bel giro.. posso chiedere un'informazione? Il tratto più impegnativo mi sembra di aver capito che è dalla Stalla dei Colesei fino a giù? Presumo che bisogna portare la bici a mano...... Grazie mille

  • Photo of ASD Magicabike San Donà di Piave
    ASD Magicabike San Donà di Piave Jun 26, 2023

    Confermo, diversi tratti a mano, ma in discesa sono 15 min circa

  • Photo of Gió 79
    Gió 79 Jun 26, 2023

    Grazie mille

You can or this trail