Col de Metz + Punta Chaligne discesa top

Photo ofCol de Metz + Punta Chaligne discesa top Photo ofCol de Metz + Punta Chaligne discesa top Photo ofCol de Metz + Punta Chaligne discesa top

July 24, 2021
July 2021

near Arpuilles, Valle d’Aosta (Italia)

Giro in VDA con salita interamente pedalabile sino al rifugio Calighe , salite sterrate dal buon fondo, proseguendo ci si inerpica sino a trovare un sigle trek che ci costringe al portage, (300m D+ in tutto) Oggi brutto tempo ma abbiamo buone condizioni fisiche. qualche tratto in spintage e raggiungiamo il Col de Metz, ancora portage sino alla Punta Chaligne.
Pausa pranzo, inizia la discesa in cresta, Il primo tratto non è ciclabile ma si tratta di pochi metri , poi il single trek in cresta si fa tutto, very topperia, attenzione è un pò esposto ma sentiero non incazzato. Finalmente si apre ed arriviamo al Col del Tardiva e qui inizia una discesa tecnica ma non troppo, very topperia , si fa tutta in sella sino a sbucare a Chaligne.
Proseguiamo su sterrato, leggera salita. Arriviamo su sterrato in discesa facile, qualche divagazione in single trek sino alla ricerca dell'ultimo ST
Risaliamo a Mendey e procedendo in Freeraid raggiungiamo alto single trek per evitare l'asfalto, ultimo tratto in sterrato in salita assassina...sbucati su asfalto è un attimo arrivare all'auto
bel giro con tratti pendenti, discese tecnica non difficilissime in montagna su sentiero nature , merita se amate il genere AM

• javide10 Aug 22, 2023

Hi Caoos! We are gonna spend some days around Aosta/Zermatt this September and we would like to do some CicloAlp routes too. I've been checking your routes but I can't make a decision... Could you tell me which are your top 3 cicloalp routes around this area? We like tech trails but we are gonna ride almost 10 days in a row so maybe something around 2000 /2500 maximum would be perfect. Good views and the quality of the downhill trail is the most important thing for us. Thanks in advance ;)