Cognoli Di Ottaviano da Ottaviano

June 30, 2023
June 2023

near Ottaviano, Campania (Italia)

Percorso ad anello da Ottaviano passando per:
- Cognoli Di Ottaviano
- Parte di Strada Matrone
- Valle dell'Inferno

La salita risulta ripida fan da subito ma pedalabile in quanto larga e ben tenuta, arrivati all'incrocio prendere il percorso sulla destra il quale diventa stretto e sempre piu' ripido. La vegetazione incombe su tutto il percorso coprendolo quasi totalmente, il fondo risulta sabbioso e a tratti non pedalabile.
Arrivati sullo slargo del Cognolo si vieni appagati dal panorama della Valle dell'Inferno con il Gran Cono che di impone maestoso sullo sfondo.
Da questo punto comincia una salita impietosa da praticare a spinta fino al punto piu' alto del sentiero, il fondo è sabbioso lavico quindi instabile dalla forte pendenza. Arrivati sul punto piu' alto comincia la discesa. Bisogna stare attenti a seguire il percorso che spesso non è segnalato ne solcato. Molti punti bisogna scendere dalla bici in quanto ci sono tratti franati dove si sono creati salti da rocce di altezze significative. Come prima la vegetazione incombe su tutto il tratto, in alcuni punti è assenti in altri impedisce il passaggio sui sentieri.
Con estrema difficoltà si arriva al Largo della Libertà, punto di incontro di diversi sentieri, sono presenti panchine e una cappella con Santa barbara credo. Da qui ho preso il sentiero che porta sulla strada Matrone..... Percorso anche questo tenuto malissimo, punti franati e assenza quasi totale di segnaletica.....