Cogne - passo Invergnieux

August 1, 2020
August 2020

near Cogne, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso ad anello veramente spettacolare. I primi 16 km sono su strada in parte asfaltata e in parte sterrata, salita continua e parecchio affollata. Poi si lascia la strada è si prende un sentiero che risale un costone in diagonale fino al passo. In parte è pedalabile (occhio a non finire di sotto). Per un bel pezzo però... portage! Se andate con la e-bike (io l’ho fatta con una scott eride 920 da oltre 25 kg) è fondamentale una modalità walk che funzioni seriamente. Ci sono tratti ultra ripidi, sassi da oltrepassare, fondo di pietrisco con poca aderenza. Circa 45 min di calvario e finalmente il passo a quasi m 3000! La discesa è un vero e proprio orgasmo. 15 km di single track attraverso vallate selvagge. Il tratto iniziale è flow e super scorrevole. Poi il sentiero diventa tecnico, con sassi, roccette, discese ripide e gradoni. L’ultimo tratto è nuovamente scorrevole e il sentiero è largo e comodo.
Super consigliato, ma non per neofiti!