Coggiola enduro dei lupi

January 12, 2020
January 2020

near Piletta, Piemonte (Italia)

Trail comprendente 3 delle più toste discese del comprensorio. Si parte dal cimitero di Coggiola, la salita è sempre la stessa tutta su asfalto. seguendo il cartelli per l'alpe Noveis si pedala per poco più di 10km. Imboccato il sentiero si inizia subito a scendere, la prima discesa è la san Pancrazio. Giunti in località pian delle rape si seguono i cartelli e si entra in una pineta , molte radice esposte. il tratto centrale diventa più tecnico con tratti scassati ma si fa tutta in sella, il tratto finale più flow e pieno di curve.
SI risale per la solita salita ma solo per 7km, arrivati a Biolla si prende la sterrata a dx, scende un po' poi inizia a salire. Si pedala tutta, si incontra il cartello della Balla zio ma lo snobbiamo perchè classificata come facile. Proseguendo poco dopo di incontra la Ghogher. Il ST si presenta veloce ma la terra morbida della prima parte mette a dura prova, finito questo tratto diventa più veloce ed il terreno compatto sino alla parte finale dove si passa attraverso un canalone roccioso molto bello e tecnico ma si fa tutto in sella. Arrivati su asfalto si risale ancora stessa salita asfaltata, passato l'attacco della gogher si prosegue sino all'attacco della San Pancrazio. Quindi ci si rituffa nella pineta ma dopo questa si punta a sinistra prendendo le indicazioni per la Pian delle Rape. Il primo tratto con rocce esposte , questo tratto è il più difficile, sarà che l'ho fatto al buio con lucetta, cmq il tratto è tosto , poi si pedala per ricollegarsi al tratto finale della San Pancrazio
3discese molto divertenti , altre notizie qui https://www.mtb-valsessera.it/percorsi/