Claut Sentiero Alpini e Jurassik Park

Photo ofClaut Sentiero Alpini e Jurassik Park Photo ofClaut Sentiero Alpini e Jurassik Park Photo ofClaut Sentiero Alpini e Jurassik Park

Experts only
November 3, 2014
August 2012

near Mariae, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Una bellissima quanto impegnativa escursione nelle stypende dolomiti friulane.
Si parte e si arriva dalla caratteristica località montana di Claut.
Si percorre inizialmente la strada asfaltata in direzione del parco dove si è trovata l'impronta di un dinosauro. Merita una sosta di visita e di riposo prima di iniziare il tracciato più difficoltoso. Da questo punto in poi si consiglia la salita solo ai biker esperti, allenati. Presenta punti molto esposti, stretti con pericolo di caduta sassi. Arrivati alla forcella ci si tiene sulla destra e si sale ancora per orientarsi verso casera Pradut dove se aperta ci si può rifocillare. Lunga discesa poi su carrareccia sino a Claut.
Il percorso lo si può fare in entrambi e sensi.
Si raccomanda molta prudenza, ottima padronanza del mezzo, gambe allenate e ottime condizioni meteo. In caso di pioggia la parte esposta diventa pericolosa.