Photo ofClaut: Rifugio Pradut - Forcella Clautana - Strada degli Alpini - Orme Dinosauro (Casavento) Photo ofClaut: Rifugio Pradut - Forcella Clautana - Strada degli Alpini - Orme Dinosauro (Casavento) Photo ofClaut: Rifugio Pradut - Forcella Clautana - Strada degli Alpini - Orme Dinosauro (Casavento)

August 10, 2020
August 2020

near Lesis, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Partenza dal piazzale area pic-nic di Lesis (Claut), si riprende la strada che riporta a Claut per lasciarla dopo circa 2Km imboccando la discesa in cemento sulla sinistra, che ci porterà ad attraversare il torrente Cellina. Guadato il corso d'acqua si comincia a salire verso il rifugio Pradut. La strada, che si snoda nel bosco, è da prima di asfalto/cemento per poi diventare di sassi, ma comunque quasi sempre ben battuta e compatta. Dopo 14Km si esce dal bosco e ci si apre una ampia veduta su Claut e sulla valle del Cellina, dominata dal rifugio Pradut (1400m slm). Di qui si scende di quota di circa 100mt per poi risalire fino a 1560m slm sulla cima del col de Tonon. Sulla traccia gps, poco prima della cima, c'è una piccola deviazione che ci porta a visitare la vecchia Casera Colciavas.
Una volta passata la vetta si scende per circa un paio di km fino a quata 1330 e si arriva a Forcella Clautana. Da qui si diramano vari sentieri, prendiamo la famosa e suggestiva Strada degli Alpini che ci porterà fino a Casera Casavento.
Ora: la Strada degli Alpini è SPETTACOLARE! costeggia la parete rocciosa del monte la Gialina e rimane a strapiombo su di esso, offrendo vedute mozzafiato sulla valle sottostante e sulle montagne limitrofe, ma è tanto bella quanto pericolosa.
Seppur larga e comoda per il passaggio delle mtb è comunque una strada rocciosa molto esposta, e di conseguenza va affrontata con il giusto riguardo e con la consapevolezza delle proprie abilità di guida.
Giunti a casera Casavento, oltre a rifocillarsi, si può far visita alle orme di dinosauro sul torrente Chiavola.
A questo punto si prende la strada che ci riporta giù fino a Lesis; finito il giro ci si può rinfrescare sul torrente Cellina.
Ricapitolando il giro è particolarmente suggestivo, principalmente per il passaggio sulla strada degli Alpini; ribadisco che la strada non è di per se complicata ma è moto esposta e bisogna approcciarla con il giusto "timore".
Buon giro....

PictographPicnic Altitude 2,119 ft

Lesis Cellina

• fabio400 Aug 13, 2022

Buon giorno, scusi il disturbo, più o meno quanto è lungo il sentiero degli alpini per quanto riguarda la parte pericolosa? grazie

Primiz79 Aug 13, 2022

Buon Giorno Fabio, nessun disturbo. La parte più esposta del sentiero degli alpini dura meno di 1Km. Poi anche alcuni tratti più in basso sono esposti, ma li la strada è più larga e incute meno timore...
    Ad ogni modo i punti veramente "critici" sono un paio di qualche decina di metri ciascuno.
    In questi casi, come sempre, se non ci si sente sicuri è meglio scendere di sella e proseguire a spinta.
    Buona escursione...

• Photo of ridley17
    ridley17 Sep 13, 2022

Buon dì, fatto oggi il giro, bello con splendidi panorami, ma super la discesa per la strada degli alpini. Grazie

Primiz79 Sep 13, 2022

Grazie a te per il commento ridley17...

• Photo of Guelfo59
    Guelfo59 Jun 2, 2023

Ciao, volevo solo chiederti delle pendenze, sono impegnative?

Primiz79 Jun 2, 2023

Ciao Guelfo59, la salita verso il pradut non è una passeggiata... credo sia tra 8 e il 10% di media (vedi grafico altimetrico) poi dipende da te...