Civita - Fonte Capofiume - Civita (Collepardo FR)

Photo ofCivita - Fonte Capofiume - Civita (Collepardo FR) Photo ofCivita - Fonte Capofiume - Civita (Collepardo FR) Photo ofCivita - Fonte Capofiume - Civita (Collepardo FR)

Very difficult
August 31, 2014

near Civita, Lazio (Italia)

Partenza su SP 224 (confine comune di Veroli / Collepardo) in località "Stallone" si sale immediatamente su strada sterrata, abbastanza battuta e di media difficoltà con pendenze non certo proibitive, per circa 7 km. Si arriva al crocifisso dove la strada sterrata si divide, si prende quella in discesa, essa costeggia la montagna per 4,5 km con tratti in piano pedalabili e con discese molto impegnative (quasi proibitive in bike). Si arriva sul letto del fiume (in estate prosciugato) lo si percorre per 1 km circa verso valle e si arriva alla "fonte di CapoFiume", acque limpide e fresche. io qui ho deciso di seguire il letto del fiume per raggiungere la statale che scende dalla certosa di Trisulti. Oggi non lo rifarei, ma tornerei indietro, seguire il letto del fiume per il primo km circa è abbordabile, ma poi esso si butta in gole anguste e strette e riuscire a seguirlo con bike a seguito, su rocce scivolose, acque fredde e salti anche di 2 mt da solo è quasi proibitivo (e col senno di poi pericoloso). Cmq si segue il letto del fiume per 4 km prima di raggiungere la statale, si risale per 3 km su strada asfaltata per raggiungere civita ed altri 1,5 km per il punto di partenza. in totale sono circa 21 km, fatti in 3h 35 min di cui 2h buone per fare i 4 km sul letto del fiume. Si parte da 700mt e si arriva al punto più alto (il crocifisso) 1067mt

panorama

Panorama sui monti limitrofi e sulla certosa di Trisulti.