Cividale Vencò Castelmonte Pugessimo

25 mi
May 23, 2020
May 2020

near Cividale del Friuli, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Percorso molto bello tra i vigneti del Collio. Partenza da Cividale (parcheggio di piazza Resistenza). In direzione Vencò lungo via Fornalis. Sempre tra i campi si passa nel territorio di Dolegna e di Craoretto per raggiungere Vencò. Fino a qui il percorso è tutto stradale.
Da Vencò si inizia il percorso sterrato seguendo il tracciato del Cammino Celeste (è segnato molto bene con il simbolo di un pesce). Si seguire il preciso del cammino nel territorio di Albana. Arrivati a Centa lasciare il “pesce” e seguire le indicazioni del percorso Mtb per evitare un tratto eccessivamente sassoso. Poi seguire il sentiero 748 fino a Castelmonte (l’ultimo tratto è asfaltato).
Da Castelmonte discesa verso Purgessimo su stat strada sterrata nel bosco. Dall’ abitato di Purgessimo prendere la strada per Cividale stando bene attenti a svoltare a destra per la ciclabile che costeggia il Natisone. Arrivo al parco della Lesa e infine al parcheggio.