Civetta-strada de la Vena

August 25, 2022
August 2022

near Alleghe, Veneto (Italia)

Partiamo da Alleghe e raggiunto Col dei Baldi utilizzando gli impianti, scendiamo in val Fiorenrtina attraverso una comoda forestale. La strada che sale al passo Giau sarà la nostra prima vera salita. Sono circa 5 km su asfalto che dai 1.300 mt di Selva di Cadore ci porteranno al rifugio Fedare a quota 2.000 mt. L'ultimo strappo fino alla forcella Nuvolau posta a quota 2.400 mt circa lo copriamo utilizzando una seggiovia. Sole e caldo ci aspettano alla forcella permettendoci di ammirare il magnifico panorama. Abbandoniamo la forcella per imboccare il sentiero n°441. È un bel single track che rimane giusto ai piedi dell'Averau del quale si avverte la forte incombenza. Finalmente il sentiero arriva ad incontrare i verdi pascoli e qui si può lasciar scorrere la bici senza problemi lungo il bel single track. Finalmente intercettiamo la Strada de la Vena che non lasceremo più fino a raggiungere il paese di Colle Santa Lucia. Lungo questa parte del tracciato sono visibili i danni arrecati alle foreste prima da Vaia e poi da un insetto che trovando un habitat molto favorevole creato dalla tempesta di vento, sta decimando le foreste di conifere. Siamo ormai giunti a quota 1.400 mt. Ora non rimane che scendere lungo la statale che ci porta a Caprile. Raggiungere Alleghe è semplice: basta imboccare la ciclabile di valle che in 4 km circa ci riporta al punto di partenza. Il tracciato non presenta difficoltà di alcun genere. Rari sono i punti in cui si trovano ostacoli superabili con bici a mano. Le difficoltà incontrate si possono riassumere come S1 e pochi passaggi S2.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare e seguire le mie tracce tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni o incidenti accaduti a se stessi a terzi o a cose.