Photo ofCirò Marina - Mercati Saraceni - Cervara - Faro Punta Alice - Pineta - Porto turistico - Torre Nuova - Feudo - Ritorno Photo ofCirò Marina - Mercati Saraceni - Cervara - Faro Punta Alice - Pineta - Porto turistico - Torre Nuova - Feudo - Ritorno Photo ofCirò Marina - Mercati Saraceni - Cervara - Faro Punta Alice - Pineta - Porto turistico - Torre Nuova - Feudo - Ritorno

-5 ft
August 7, 2023
August 2023

near Cirò Marina, Calabria (Italia)

Pedalata mattutina tra storia, campagna e mare. Si parte dall'incrocio tra la strada Provinciale 2 di Gaglioppo e via Tirone in prossimità del passaggio a livello e si prosegue, su asfalto, in direzione di Madonna di Mare/Mercati Saraceni. Il tratto è quasi tutto in pianura con qualche discesa fino a raggiungere il maneggio dal quale inizia un breve tratto in salita con circa 50m di dislivello. Sì giunge ai Mercati Saraceni, una zona collianare, dalla quale è possibile ammirare la costa Jonica con il suo mare azzurro e limpido. Dopo un breve giro per la terrazza saracena, l'arena saracena, la chiesa di S. Cataldo e la Torre Vecchia, si ritorna indietro percorrendo a tutta velocità la discesa :-) Si giunge ad una intersezione, dove è necessario proseguire verso sinistra. Si passa tra i vigneti del gaglioppo e magliocco, i due vitigni autoctoni di Cirò. Si supera il passaggio a livello e dopo un breve tratto su asfalto, di prosegue verso sinistra in direzione della località Cervara. La pedalata continua su asfalto fino a raggiungere la fine dei vigneti dove, sulla sinistra, inizia un tratto su sterrata. Questo breve tratto si percorre tra campagna e pineta con un passaggio su un ponticello che sovrasta un torrente (in secca in questo periodo) per raggiungere la costa e il mare. Si prosegue lungo la costa fino a raggiungere il parco divertimento "Senza Limiti". E' ancora molto presto, quindi il parco è chiuso e la spiaggia è libera. Ne approfitto per fare un bel bagno nel blu dipinto di blu. Sì riprende a pedalare ripercorrendo il sentiero sterrato e il tratto di asfalto per proseguire poi, verso sinistra in direzione del faro di Punta Alice. Dopo un lungo rettilineo si gira a destra e si prosegue tenendo di vista già il faro. Giunti al faro si prosegue lungo la costa ammirando la spiaggia e il mare fino ad imboccare la pineta che porta allo stadio comunale. Da qui si prosegue su strada asfaltata per un breve tratto, passando per il camping Punta Alice, fino a raggiungere il residence "Il Gabiano". Qui si imbocca il lungomare con la vista sul mare e sull'area portuale. Dopo una lunga pedalata, costeggiando la costa e il centro di Cirò Marina, si giunge all'imbocco del porto. Sì prosegue all'interno del porto turistico fino a raggiungere il punto estremo dal quale è possibile sfruttare una vista a 360° sul mare, costa e centro abitato. Sì ritorna in bici proseguendo per un piccolo giro ad anello all'interno del porticciolo fino a riprendere il lungomare. La pedalata prosegue fino alla Torre Nuova dove è necessario girare a destra. Dopo un breve tratto si supera il fiume Lipuda (in secca durante il periodo estivo) e si prosegue a destra lungo una sterrata che costeggia i vigneti del Cirò DOC. La sterrata termina sulla spiaggia del "Feudo" dove ne approfitto per fare un altro bel bagno rinfrescante. Dopo una pausa rigenerante, si rimonta in bicicletta e si ritorna indietro verso la Torre Nuova dove, questa volta, si imbocca via Brisi sulla sinistra. Superato il cavalcavia, subito dopo si prosegue verso destra. Il tratto è tutto dritto e su asfalto fino a raggiungere il punto di partenza.
Il dislivello complessivo misurato con GPS Garmin è di 200m circa, ma è molto distribuito.

PictographPhoto Altitude 80 ft

PictographIntersection Altitude 69 ft

PictographIntersection Altitude 82 ft

• stefano.cerroni Aug 7, 2023

Non esagerare con il dislivello 🤣🤣

Per fare questi 200m mi son dovuto impegnare 😂😂

• stefano.cerroni Aug 7, 2023

🤣 avrai recuperato con un abbondante terzo tempo 🌭🍗🥓🍕🍟🥨

michele_marino Aug 7, 2023

Ora penso al terzo tempo 🍷🤪😋😄