Circuito dei due fiumi (2017)

March 1, 2017

near Villasmundo, Sicilia (Italia)

Partendo dal centro di Villasmundo ,si prende la salita adiacente il campo sportivo direzione antenne di monte cassarà, lì passata una masseria abbandonata si scende fino all'argine del fiume mulinello dove è possibile visitare i resti di un antico mulino , attraversato il fiume si prende un sentiero poco segnato prima poi man mano più visibile che ci porta alle spalle di ''borgo rizza'' qui comincia una discesa di 6 km che ci porta ad attraversare il fiume marcellino e dopo una ripida salita ( a piedi) si passa per due masserie ''vitellaro'' e ''conigliaro'' e si arriva alla ''salita bianca'' che in questo caso si fa in discesa.Da qui verso il punto di partenza è tutto asfalto SS Melilli Villasmundo. Buon divertimento. NB Difficolta tecnica Media che diventa impegnativa se fatta nella stagione delle piogge causa fango.Kilometraggio : Da Villasmundo 20 km , da Augusta 40.

PictographLake Altitude 971 ft

pozza naturale usata per riserva idrica per le mandrie presenti in zona. Nel periodo estivo è asciutta.

PictographRuins Altitude 850 ft

Uno dei tanti mulini che costeggiano i torrenti del territorio, la maggior parte tutti ridotti a ruderi e di difficile raggiungimento.Questo è maestoso e pare di origine medioevale.

cancello in ferro

PictographRiver Altitude 650 ft

• Photo of Claudios62
    Claudios62 Mar 4, 2017

Proprio stamattina siamo stati in quelle zone, bellissimo!