Cima Grappa, Rifugio Bassano e Monte Colombera da Canil

Photo ofCima Grappa, Rifugio Bassano e Monte Colombera da Canil Photo ofCima Grappa, Rifugio Bassano e Monte Colombera da Canil Photo ofCima Grappa, Rifugio Bassano e Monte Colombera da Canil

19 mi
April 20, 2024
April 2024

near Canil, Veneto (Italia)

Percorso ad anello da Canil passando per:
- Santuario Covolo (2.5 km)
- Rifugio Ardosetta (7.2 km)
- Cima Grappa (10.0 km)
- Rifugio Bassano (10.9 km)
- Monte Colombera (13.0 km)
Bellissimo giro salendo dalla strada militare completamente pedalabile della Madonna del Covolo. Come per tutte le strade del genio militare la pendenza è costante intorno al 10% il fondo è sterrato, qualche breve tratto abbastanza sconnesso ma assolutamente pedalabile. In vetta ci aspetta il commovente ossario del Monte grappa. Salendo ho conosciuto Marco, guida di MTB che mi ha proposto, ed ho accettato, di scendere dal sentiero 100 e poi 197. La prima parte prevede anche asfalto e cemento che comunque nulla tolgono alla bellezza dell’anello. La seconda parte, sotto Campo Croce, una piacevolissima sorpresa per il sottoscritto. Un single track fluido ma mai banale e intervallato da passaggi di tutto rispetto tra terreno morbido, radici e sassi ben saldi (oggi terreno in perfette condizioni). Il 197 porta diritto a Borso. Saluto il simpatico e gentile Marco e per saliscendi su stradine interne mi porto in breve al parcheggio di partenza a Crespano.