Cima della Terratta

Very difficult
October 28, 2019
October 2019

near Scanno, Abruzzo (Italia)

19.10.2019 - Dal lago di Scanno si risale su asfalto verso il paese, e lo si attraversa in direzione passo Godi, fino a imboccare la strada che conduce verso la valle del tasso. Da qui si svolta a dx per la sterrata che imbocca il vallone Ciaccariello e subito a dx per la sterrata di servizio degli impianti che porta verso il Carapale. Si pedala su ostiche e sconnesse rampe dove si riesce, fino a imboccare il sentiero che risale il Carapale, da percorrere interamente a spinta o portage fino in cresta, che si segue fino in vetta. La discesa del Vallone della Terratta, dapprima con tratti di freeride, è subito impegnativa e costringe a scendere di sella in alcuni punti molto ripidi ed esposti, tuttavia l'ambiente è maestoso e regala una discesa davvero emozionante e tecnica. La parte intermedia della discesa è godibilissima e poi quando il vallone si inforra diviene molto tecnica e grezza. Nel complesso una gita molto impegnativa e completa sia in salita che in discesa.