Cicloalpinismo Vetta Mont Fallere, punta Leysser, cima Oilletta

Photo ofCicloalpinismo Vetta Mont Fallere, punta Leysser, cima Oilletta Photo ofCicloalpinismo Vetta Mont Fallere, punta Leysser, cima Oilletta Photo ofCicloalpinismo Vetta Mont Fallere, punta Leysser, cima Oilletta

Very difficult
September 13, 2022
September 2022

near Vens, Valle d’Aosta (Italia)

Impegnativa cicloalpinistica con lunghe salite non ciclabili, sentieri attrezzati, esposti, ripidi e tecnici.
Ma anche la cresta ciclabile più bella che abbia mai fatto, flow e pulita.
OC OC+
Io ho spallato la bici per un 900m circa di dislivello complessivo. In molti punti si può spingere la biga, ma a spinta si è più lenti e ci si stanca di più.

Partenza da Vens e si prende il bel sentiero fatto in discesa tante volte; con ottima gamba e buona tecnica si fa tutto in sella, altrimenti qualche spintarella ci conduce alla jeeppabile del rifugio.
Al rifugio puntiamo a est a prendere il sentiero che, senza farci guadagnare quota, incrocia le varie tracce di salita alla vetta del Fallere.
È abbastanza indifferente quella che imboccate: vi aspettano 500m di salita non pedalabile.
Quando arrivate ai resti del vecchio bivacco depositate la bici e percorrete gli ultimi metri su sentiero attrezzato ed esposto.
Vetta con vista a 360gradi.
Discesa on:
Prima attenzione al ritorno sulla facile ferrata, poi prendete la Mtb e giù per il pendio su sentiero con tornanti stretti e ripidi.
Per chiuderli tutti dovrete avere dimestichezza coi nose press effettuati sull'esposto e sul ripido.
Ritornati al rifugio fate acqua, non ne troverete più.
Puntate a nord seguendo il sentiero per Leysser (400m circa di dislivello,un'ora e un quarto con bici a spalla) e arriverete sotto la vetta dove una brevissima corda fissa vi farà superare uno stretto passaggio.
In vetta vi si aprirà una visuale fantastica, ma concentratevi sul fenomenale sentiero.
È stretto ed esposto (occhio ai pedali) ma flow e senza ostacoli. Una figata.
Diventa leggermente più tecnico quando raggiunge il bosco perché i tornanti sono stretti.
Atterrate a Vens con un gran sorriso.