Ciclabili della Val Seriana e Valle del Riso.

Photo ofCiclabili della Val Seriana e Valle del Riso. Photo ofCiclabili della Val Seriana e Valle del Riso. Photo ofCiclabili della Val Seriana e Valle del Riso.

June 6, 2020
June 2020

•   5 8 Reviews

near Villa di Serio, Lombardia (Italia)

Percorso effettuato il 6 Giugno 2020.

Tratto dal sito www.valleserianabike.it

"Da Ranica a Clusone lungo le sponde del Serio.
La comunità montana l'ha chiamata BiGiClo ed è ben segnalata lungo tutto il percorso con indicazioni chilometriche e pannelli informativi sulla flora e fauna tipica del fiume, non è difficile avvistare lungo il percorso conigli selvatici e ibis.

La pista ciclabile Valle Seriana dovrebbe partire da Bergamo ed arrivare a Clusone, in realtà parte da Ranica e in modo praticamente ininterrotto raggiunge Clusone dopo oltre 31 chilometri, tra Bergamo e Ranica ci sono piccoli tratti spezzati ed impantanati nel traffico.

Da Alzano fino al confine di Albino abbiamo due scelte di percorso rispettivamente a destra e sinistra della sponda orografica del fiume Serio, successivamente la via è unica con qualche possibile breve variante. Si attraversa il fiume Serio diverse volte su bellissimi ponti in legno nuovi o antichi ponti medievali in passato abbandonati perché troppo stretti per le auto ma ora ben recuperati per lo scopo.
Altra chicca di questa pista ciclabile è che è illuminata nel tratto tra Ranica e Albino, 10 Km illuminati molto utili quando siamo in ritardo la sera durante il ritorno e le tenebre ci avvolgono di soprassalto, alcuni tratti sono in via di ultimazione.
Molto bello il parco del Serio di Alzano Lombardo e Villa di serio, collegati tra loro ti danno la possibilità di fare due pedalate con la famiglia su percorsi in circolo.
Raggiunto Clusone è possibile allungare il tragitto percorrendo la ciclovia dell'alta valle seriana fino a Valbondione ed altri 25 Km di sola andata."

Al momento c'è un ponte tra cene e Cazzaniga chiuso in manutenzione. A causa di questo si deve percorrere 1km circa su strada asfaltata a basso traffico.

Presso il bivio con la strada che sale al passo di Zambla, si trovano le indicazione della ciclabile della valle del Riso. Tratto interamente su proprio percorso asfaltato che corre lungo le sponde del torrente Riso sino alla chiesetta di san Rocco in località Riso a Gorno.
Molto carino anche il Santuario del santo Crocifisso.

Nessuna difficoltà tecnica. percorso all'incirca 50% sterrato e 50% asfalto.

I miei tempi:

Riso

• Photo of Angelo2000
    Angelo2000 Jun 8, 2020

Fatta diverse volte. Consigliatissima a tutti.

• Photo of chicco90
    chicco90 Jun 8, 2020

La mia pista di casa.
    la faccio almeno una volta a settimana. Molto bella e sempre piena di gente, soprattutto il primo tratto tra Ranica e Albino.

• Photo of SoniaSonia
    SoniaSonia Jun 8, 2020

Bella ciclabile. Me la segno per una prossima domenica su due ruote.

• Photo of Stefanom75
    Stefanom75 Jun 8, 2020

Classico percorso della Val Seriana. Fatta 3 volte negli ultimi 5 anni. Bella facile e tranquilla.

• Il Necchi Jun 9, 2020

Pista ciclabile magnifica.

• Bellimbusto78 Jun 9, 2020

Da fare!

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Jun 9, 2020

Percorsa diverse volte, ma a tratti. Ottima pista ben segnalata.

• Photo of tabita85
    tabita85 Jun 9, 2020

Una delle mie preferite.Mi hai fatto venire voglia di tornarci.

• Maria Vittoria Paganoni Aug 27, 2021

Buongiorno. Si può fare anche a piedi?