Activity

Chivasso - Bric del Vaj

Download

Trail photos

Photo ofChivasso - Bric del Vaj Photo ofChivasso - Bric del Vaj Photo ofChivasso - Bric del Vaj

Author

Trail stats

Distance
14.08 mi
Elevation gain
1,706 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,706 ft
Max elevation
2,042 ft
TrailRank 
37 3.7
Min elevation
569 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 51 minutes
Coordinates
3192
Uploaded
December 10, 2018
Recorded
December 2018
  • Rating

  •   3.7 1 review
Be the first to clap
3 comments
Share

near Chivasso, Piemonte (Italia)

Viewed 1093 times, downloaded 36 times

Trail photos

Photo ofChivasso - Bric del Vaj Photo ofChivasso - Bric del Vaj Photo ofChivasso - Bric del Vaj

Itinerary description

Giro facile con qualche strappetto sulla collina antistante Chivasso. Misto 50 asfalto e 50 sterrato.

Comments  (3)

  • Photo of ricsco
    ricsco Apr 2, 2019

    I have followed this trail  View more

    Ho seguito questo percorso oggi, 2 aprile 2019.
    Volendo allungare questo percorso, in zona sono possibili numerose varianti su tanti sentieri, però non sempre fattibili dai ciclisti medi. Quindi informarsi bene prima di inoltrarsi su sentieri conosciuti e finire in difficoltà.
    La traccia è registrata molto bene, quindi si può seguire questo tracciato facendo molta attenzione però ai numerosi bivi. Il primo è posto subito dopo il ponte sul Po a Chivasso, lungo la pista ciclabile (seguitela mi raccomando!).
    Il primo tratto lungo po non è niente di che, ma ha il merito di evitare un pezzo di strada statale. Attraversata la statale si piega a destra e si risale su asfalto fino ad un bivio non facile da trovare (sembra di entrare in un cortile di una casa privata), fate attenzione, siamo al km 3,8 circa, su opencycle map questo segmento di traccia non c'é. Da qui parte un bel pezzo di single track, molto bravo Fabio a trovarlo, fattibile e godibilissimo. Si ritorna su asfalto e dopo circa 11 km arriviamo al bivio su strada della Marca che conduce su sterrato al Bric del Vaj. Questo è un parco, quindi fate attenzione ad eventuali pedoni che hanno sempre la precedenza.

    Per ulteriori info sul parco: http://www.areeprotettepotorinese.it/riserva-bosco-vaj.php

    Il sentiero in questo tratto è a volte sconnesso, ma sempre fattibile. Fermatevi e godete del bel panorama dalla croce sul punto più alto (600m circa). Qui ci sono due fonti per chi ha bisogno di rinfrescarsi.

    Si rientra su asfalto, e attenzione ancora a prendere il bivio giusto per Cimenasco. Qui la discesa su asfalto e ripida e scivolosa per la ghiaia, quindi occhio a frenare nei punti giusti.
    Io ho seguito il percorso di Fabio e sono quindi arrivato alla Statale per Chivasso, che non è bella perché molto trafficata e pericolosa. Un'alternativa per evitare gran parte del ritorno sulla Statale, per chi se la sente, sarebbe risalire a Cimenasco e ripassare da Castagneto Po.
    Nel complesso un bel percorso, direi meglio autunno inoltrato/inizio primavera; eviterei l'estate per gli insetti che da queste parti sono numerosi. Io vi ho avvisato!

    Invito sempre gli autori dei percorsi ad aggiungere qualche informazione per aiutare chi segue, solo le foto non sono sufficienti. 20 minuti di attenzione in più a scrivere qualche riga possono essere utilissime a chi non conosce la zona e segnalare punti critici. Grazie per l'attenzione.

  • Photo of Fabio Alba
    Fabio Alba Apr 2, 2019

    Ottima descrizione. Hai ragione, di solito qualche parola in più la spendo :) Cmq per non rientrare su asfalto se guardi altre tracce che ho fatto troverai una bella discesa che parte all'incirca da Castagneto in parte veloce e in parte tecnica molto ma molto più divertente. Arrivi in prossimità del ponte di Chivasso. Te la consiglio. Occhio però perché non so in che stato si trovi ora. L'ultima volta l'ho fatta in estate.

  • Photo of ricsco
    ricsco Apr 2, 2019

    Grazie Fabioalba83, sia per la risposta, sia per l'alternativa di percorso che proponi. La prossima volta che sarò in zona darò un'occhiata. Buone pedalate.

You can or this trail