Activity

Chiuppano-Calvene-Lugo-Mare-Covolo-Campana-Velo-Trenti-Valle di sotto-Lugo-Calvene-Chiuppano

Download

Trail photos

Photo ofChiuppano-Calvene-Lugo-Mare-Covolo-Campana-Velo-Trenti-Valle di sotto-Lugo-Calvene-Chiuppano Photo ofChiuppano-Calvene-Lugo-Mare-Covolo-Campana-Velo-Trenti-Valle di sotto-Lugo-Calvene-Chiuppano Photo ofChiuppano-Calvene-Lugo-Mare-Covolo-Campana-Velo-Trenti-Valle di sotto-Lugo-Calvene-Chiuppano

Author

Trail stats

Distance
22.03 mi
Elevation gain
3,186 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,186 ft
Max elevation
2,844 ft
TrailRank 
36
Min elevation
502 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 21 minutes
Coordinates
1251
Uploaded
December 20, 2015
Recorded
December 2015
Share

near Chiuppano, Veneto (Italia)

Viewed 1979 times, downloaded 27 times

Trail photos

Photo ofChiuppano-Calvene-Lugo-Mare-Covolo-Campana-Velo-Trenti-Valle di sotto-Lugo-Calvene-Chiuppano Photo ofChiuppano-Calvene-Lugo-Mare-Covolo-Campana-Velo-Trenti-Valle di sotto-Lugo-Calvene-Chiuppano Photo ofChiuppano-Calvene-Lugo-Mare-Covolo-Campana-Velo-Trenti-Valle di sotto-Lugo-Calvene-Chiuppano

Itinerary description

Chiuppano (Pan e Vin)-Caltrano-Camisino-Calvene-Lugo-Volpente-Roveri-Mare-Valle di sopra-Covolo-Campana-Pilastro-Velo-Ponte (strada franata)-Trenti-Rive-Valle di sotto-Valdellette-Lugo-Calvene-Camisino-Caltrano-Chiuppano

Doveva essere un giretto invernale, esposto al sole e di media difficoltà.
Doveva essere un giretto di perlustrazione per una successiva "scalata" dell'Altopiano.
Sì doveva, ma non lo è stato!
La forma estiva è un ricordo, per questo partiamo in macchina da Schio per avvicinarci e risparmiarci il tragitto di avvicinamento. Ci fermiamo al parcheggio della pizzeria Pan e Vin e da lì inizia il percorso.
La strada fino a Lugo la conoscono tutti, soprattutto i ciclisti con la bici da corsa. Dopo Calvene, si gira a sinistra verso il centro di Lugo.
La prima destinazione del nostro giro è Mare, però invece della strada principale seguiamo un percorso diverso (siamo in perlustrazione...), per cui non arriviamo alla chiesa di Lugo, sotto la collina prendiamo a sinistra e dopo un centinaio di metri ancora a sinistra per raggiungere la contrada Volpente da sotto. La strada è ripida (circa 20%) ma asfaltata. Arrivati a Volpente proseguiamo per Roveri e quindi giungiamo a Mare.
Seguiamo la strada fino a Valle di Sopra e poi prendiamo verso Covolo (c'è un cartello ben visibile che vi indicherà dove svoltare). Fino a Covolo la strada è asfaltata poi diventa sterrata per restare tale fino a poco prima di Campana.
Per una persona allenata la salita è di media difficoltà, per una poco allenata e che non conosce la lunghezza un Calvario. Per noi è stata un Calvario.
Arrivati a Campana ci cambiamo per affrontare la discesa belli asciutti. Prendiamo a destra alla ricerca di una strada che non troviamo, o meglio la troviamo ma è così priva di manutenzione che decidiamo di non addentrarci nel bosco, ritorniamo nella strada principale e scendiamo a Velo tagliando qualche tornante passando in mezzo alle case.
Arrivati a località Ponte, prendiamo a destra per scendere a Valle di Sotto. ATTENZIONE: l'imboccatura della strada non c'è più, una frana l'ha cancellata; arrivati a Ponte rallentate e guardate a destra, vedrete la strada scendere. Poco prima delle case c'è un sentiero che vi porta alla strada.
Si scende in mezzo alle foglie fino a contrà Trenti dove una sbarra blocca l'ascesa. Da Trenti a Valle di Sotto la strada è di nuovo frequentata dalla macchine quindi libera dalle foglie. Seguendo la strada asfaltata si scende ala chiesa di Lugo e poi alla strada fatta per arrivare.
Gli ultimi chilometri che ci separano dalla macchina sono i più difficili, la benzina è finita, come pure la motivazione. Ritroviamo i ciclisti con la bici da corsa che frecciano veloci, beati loro. Ora la nostra motivazione, quello che ci fa avanzare è il pensiero della birra rossa che ci scoleremo... e che ci siamo scolati.
Salute a voi.

Comments

    You can or this trail