Chianti a 360'

Experts only
January 8, 2022
January 2022

near Greve in Chianti, Toscana (Italia)

Premessa: giro particolarmente tosto, consiglio di farlo con una e-bike.
Oggi siamo nella terra del Gallo Nero e passeremo tra i più famosi borghi di questa splendida zona.
Partenza da Greve in Chianti, dopo poche centinaia di metri lasciamo la strada principale e iniziamo subito a salire verso Ruffoli, sorpassata questa località, ci inoltriamo nel bosco, passando anche dall'ormai abbandonato Parco di Cavriglia (attenzione nei primi 20 Km ci aspettano salite dure e a tratti tecniche). Superata questa prima parte ostica, sbuchiamo all'Abbazia di S. Lorenzo Coltibuono, dove recuperiamo un pò di energie per poi ripartire seguendo sempre sentieri immersi nella natura, che ci portano a Gaiole in Chianti, ci concediamo una breve pedalata nel corso del paese tra bar e negozietti, qui tutto parla di Eroica. Proseguiamo salendo dalla strada comunale verso il piccolo e affascinante borgo di Vertine e poi percorrendo un sentiero arriviamo a Radda in Chianti, per accingersi ad affrontare l'ultima impervia salita sterrata verso Panzano in Chianti, dove abbandoniamo definitivamente lo sterro affinché la Via Chiantigiana ci possa dolcemente riportare al punto di partenza.
Consiglio di fare il trail in Autunno per ammirare gli splendidi colori del bosco e dei vigneti.