Chia, Teulada, porto budello, tuerredda

Photo ofChia, Teulada, porto budello, tuerredda Photo ofChia, Teulada, porto budello, tuerredda Photo ofChia, Teulada, porto budello, tuerredda

-8 ft
19959
November 15, 2020
November 2020

near Setti Ballas, Sardegna (Italia)

Bellissimo giro con tanto asfalto e con difficoltà tecnica pari a zero ma medio alto a livello di fatica perché quasi 900 di dislivello si fanno sentire.
Partenza da Chia e si comincia quasi subito con i vari sali sali e scendi che vi terranno compagnia per tutto il giro, tutto asfalto sin poco dopo tuerredda dove si prende una sterrata pedalabile con pendenze abbastanza dolci tranne un po' alla fine dove si fa un po' piu faticoso ma fattibile, il terreno è sempre abbastanza buono e arrivati in quota i panorami sul mare cominciano ad allietare la fatica, lo sterrato si congiunge con la statale, si prosegue verso Teulada, noi al km 15 circa abbiamo provato a seguire una traccia che però è finita prima in un terreno privato e poi in un ovile con tanto di bestiame e non ci siam fidati a oltrepassare il cancello e proseguire ma forse avremmo potuto (?). Tornati sulla statale ci godiamo i tornanti tutti in discesa a tutta velocità (ma gandu mai) sino a Teulada e superato il paese sino a porto budello. Da qua mancheranno circa 21 km di passione tutti sali e scendi che si accumuleranno sulle vostre gambe ma ad ogni curva e salita i panorami paradisiaci vi ristoreranno, noi abbiamo aggiunto anche una sosta a tuerredda, prima dell'ultima delle tante salite fatte. Per chi ha gambe consiglio una deviazione per capo malfatano, ma noi abbiamo deciso di non osare troppo e riprogrammarlo in futuro.
Giro molto bello da fare in autunno, inverno dove le macchine sono davvero rare. mi sento di dire comunque che ci vogliono un po' gambe.