Chia Soriano Bomarzo

September 13, 2017
September 2017

near Chia, Lazio (Italia)

Bella traccia per un pubblico che abbia un buon allenamento in mtb, tracciato che si svolge nella maggior parte su sterrato con pezzi molto tecnici, ci sono circa 7/8 km su asfalto, si parte da Chia per raggiungere Soriano, appena passato il paese la prima rampa in cemento che sfiora pendenze che variano dal 13/21% poi si scende da un sentiero molto chiuso prestare attenzione ai rovi che sono stati tagliati e lasciati a terra, si arriva a costeggiare il Parco Dei Mostri Bomarzo dove troveremo una fontanella per riempire le borracce, nel parco dei bimbi prima di entrare nel paese, si sale da una scala a gradoni pedalabile in bici, da qui inizia la vera chicca, con direzione la Torre Etrusca per poi scendere su un sentiero sconnesso che ci porterà a costeggiare il Torrente Castello con delle cascate molto carine, posto che ricorda le fate con colori e oggetti di vecchia data lasciati lì da secoli, qui si scende dalla bici e si porta a mano (PORTAGE) per circa 1 km passando affianco un vecchio mulino con delle pietre a forma di ruota che venivano usate per la frantumazione di alimenti, si risale per vedere il castello con la Torre del Pasolini e si ritorna in piazza da dove siamo partiti, a Chia (VT)
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Traccia
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Natura
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Attendibilità

Ricordo percorso per esperti e medio allenamento.