Chaz Dura e dintorni - 11-08-2020

August 11, 2020
August 2020

near La Thuile, Valle d’Aosta (Italia)

Pedalata da La Thuile a Chaz Dura e rientro dal colle del Piccolo San Bernardo.
Salita al pianoro di Les Suches prendendo le due seggiovie di Bosco Express e Chalet Express (costo totale per le due tratte Euro 10). In alternativa si può salire dalla strada sterrata che parte dietro all’hotel Chalet Eden (vecchia pista No. 1), oppure percorrere la SS26 che porta al colle del Piccolo San Bernardo, fino all’albergo Maison de Neige e prendere la strada a sinistra che porta alla partenza della seggiovia Fourclaz Express, per prendere ancora a sinistra la strada La Tour (pista da sci No. 4) che porta a Les Suches.
Dall’arrivo della seggiovia Chalet Express si gira a sinistra e si incomincia a salire fino a Chaz Dura. E’ strada sterrata, non particolarmente ripida, se non in alcuni tratti con parti sconnesse.
Da Chaz dura si scende al Belvedere e si passa in Francia. Dal Belvedere per scendere in territorio francese, bisognerebbe seguire le tracce dello skilift sulla sinistra; io ho proseguito dritto sulla traccia che porta all’arrivo della seggiovia Piccolo San Bernardo Express. Da qui non ci sono più tracce, quindi sono passato sui prati della pista da sci (No. 26). Arrivato al secondo skilift francese, ho continuato a scendere, un po' seguendo la traccia, un po' per i prati, fino ad arrivare al sentiero che porta al lago Lac Longet. Si costeggia il lago e si scende fino alla SS26, in prossimità del confine Italo-Francese. Da qui si raggiunge rapidamente La Thuile.
Tranne che al colle del Piccolo San Bernardo, non si trovano fontanelle

Les Suches

Chaz Dura

Verso il Belvedere

Belvedere

Photo ofArrivo seggiovia Piccolo San Bernardo Express Photo ofArrivo seggiovia Piccolo San Bernardo Express Photo ofArrivo seggiovia Piccolo San Bernardo Express

Arrivo seggiovia Piccolo San Bernardo Express

Verso Lac Longet

Photo ofVerso il colle del Piccolo San Bernardo Photo ofVerso il colle del Piccolo San Bernardo Photo ofVerso il colle del Piccolo San Bernardo

Verso il colle del Piccolo San Bernardo

Il colle del Piccolo San Bernardo

• Photo of sergio romano'
    sergio romano' Oct 19, 2020

Grazie Giampiero per il percorso e soprattutto per le foto che chiariscono molto bene il tracciato