Activity

Cesano di Roma - Ladispoli - Maccarese - Roma

Download

Trail photos

Photo ofCesano di Roma - Ladispoli - Maccarese - Roma Photo ofCesano di Roma - Ladispoli - Maccarese - Roma Photo ofCesano di Roma - Ladispoli - Maccarese - Roma

Author

Trail stats

Distance
56.32 mi
Elevation gain
1,309 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
1,749 ft
Max elevation
829 ft
TrailRank 
40
Min elevation
31 ft
Trail type
One Way
Time
9 hours 27 minutes
Coordinates
34018
Uploaded
May 27, 2018
Recorded
May 2018
Be the first to clap
3 comments
Share

near Cesano, Lazio (Italia)

Viewed 440 times, downloaded 21 times

Trail photos

Photo ofCesano di Roma - Ladispoli - Maccarese - Roma Photo ofCesano di Roma - Ladispoli - Maccarese - Roma Photo ofCesano di Roma - Ladispoli - Maccarese - Roma

Itinerary description

Bellissimo percorso point to point che permette di arrivare a Roma dal Lago di Bracciano. Partendo dalla Stazione di Cesano si prendono strade sterrate e asfaltate a basso traffico fino ad Anguilllara e poi ancora alcuni tratti di strada più trafficata fino al km 13,50 dove si entra in una zona boschiva molto bella e panoramica facendo prima una discesa poi un piccolo guado e poi una salita molto ripida ma breve. In questo tratto si trovano spesso bovini al pascolo e alcuni cancelli da aprire e richiudere dedicati appunto al bestiame.
Come detto, dopo alcuni km molto piacevoli nel bosco si prende una sterrata in discesa che ci porterà a lambire Cerveteri e infine a Ladispoli. Attenzione all'attraversamento e il transito per poche centinaia di metri sull'Aurelia.
Dopo avere attraversato il centro cittadino di Ladispoli si prosegue lungo il suo lungomare fino ad arrivare all'oasi "Bosco di Palo" tratto molto bello dal punto di vista naturalistico.
Infine fra sterrate e tratti asfaltati si arriva alla stazione di Maccarese dove volendo si può prendere il treno per Roma dopo aver percorso circa 56 km.
Se invece avete voglia di tornare a Roma con le vostre forze si prendono strade sterrate che passano alle spalle di Maccarese costeggiando l'autostrada e attraversando pascoli e aziende agricole. Infine si arriverà a Ponte Galeria dove si può prendere la "Roma-Fiumicino" * di cui ci sono altre tracce e infine guadagnare la ciclabile del Tevere e arrivare al centro di Roma oppure come in questo caso alla fermata metropolitana della linea B "Magliana".
Ho classificato questo giro come difficile solo per la lunghezza che non è da tutti i giorni ma è privo di difficoltà tecniche o dislivello impegnativo (tot. 536 +)

* https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/fiumicino-eur-torrino-24658532

Comments  (3)

  • Photo of massimo1969
    massimo1969 May 31, 2018

    Bellissima pedalata, simile a quella da me percorsa da Cesano a Maccarese qualche settimana fa. Volevo chiederti se il tratto da Marina San Nicola e via Tre Denari è facilmente percorribile o ci sono cancelli o recinzioni da superare? Sarebbe una valida alternativa all'Aurelia, che in quel tratto è comunque provvista di una larga corsia di emergenza per pedalare in sicurezza. Grazie

  • Photo of stefanomag
    stefanomag May 31, 2018

    Il discorso meriterebbe un approfondimento “giuridico” e voglio indagare sia su questa situazione che su altre che spesso mi capitano.
    Alla fine del lungo mare di maccarese si imbocca un sentiero sbarrato da una barra di ferro che si può aggirare molto facilmente e senza nessun cartello di divieto di accesso o proprietà privata.
    Dopo qualche km però si esce nel cortile di un casale dove ho trovato il cancello aperto e nessun cane di guardia (comunque è un posto abitato) dopo un’ altra sterrata di pochi km si trova un cancello chiuso ma aggirabile sul lato con un piccolo passaggio. Su tale cancello però c’era scritto proprietà privata!
    Leggendo di altri biker che hanno fatto lo stesso percorso ho saputo che anche a cancello chiusi sono stati fatti passare dai proprietari.
    Quindi direi che è diventata una proprietà privata “acquisita” e che per il passaggio delle bici comunque fino adesso non ci sono stati problemi.

  • Photo of massimo1969
    massimo1969 May 31, 2018

    Grazie, sei stato molto esaustivo. Io non conoscendo quel tratto ho percorso per 4 km l’Aurelia, dove è presente una bella corsia d’emergenza. Invece il tratto d’Aurelia per entrare a Ladispoli si può evitare prendendo alla rotonda le stradine secondarie a traffico praticamente nullo fino al lungomare, evitando le vie trafficate del centro. C’è un sottopasso pedonale per superare la ferrovia.

You can or this trail