Cesana Torinese ; tour de Chaberton

Photo ofCesana Torinese ; tour de Chaberton Photo ofCesana Torinese ; tour de Chaberton Photo ofCesana Torinese ; tour de Chaberton

Very difficult
July 17, 2022
July 2022

near Cesana Torinese, Piemonte (Italia)

Lungo anello con partenza da Cesana dove con discesa veloce su statale non evitabile si arriva a Ulzio qui si prende un piacevole sentiero pianeggiante tra il verde che segue il fiume fino all'abitato di Bealuard . comincia qui la prima salita tutta pedalabile prima su asfato fino all'abitato di Puy poi con ripida con fondo sconnesso per i primi km. migliora in seguito dopo il bivio per il rifugio . Da qui ancora 5km e si è al colle della mulattiera . discesa tecnica abbastanza impegnativa attenzione scendendo perché al col d" Acles poco sotto alle caserme diroccate c'e una sorgente d'acqua per riempire le borracce . Si prosegue fin quasi al torrente e poco prima a un bivio si prende la stradina a sinistra . questa è pedalabile fino a un gruppo di case tra i prati poi si attraversa il torrente e si sale quasi sempre a piedi fino al colle della Dormillouse dove con un traverso a mezza costa si raggiunge il colle della Lauze mt 2540 il punto più alto del giro con vista panoramica sulla ovest dello Chaberton . discesa scorrevole prima su sentiero poi su mulattiera fino a Claviere dove si prende l'asfalto e con una veloce discesa si scende a Cesana