Cesa Volpe

July 25, 2021
July 2021

near Castellafiume, Abruzzo (Italia)

25.7.2021 - Tra Camporotondo e il Piano della Renga si trova Cesa Volpe, una bella località boschiva nel tipico paesaggio dei Simbruini, la discesa che volevo vedere, che scende dal Valico di Camporotondo fino a Castellaffiume, è stata una piacevole sorpresa, dopo una prima parte di sterrata molto scassata fino a Prato Santino, in prossimità del Rifugio Cesa Volpe, segue un bellissimo e lungo sentiero con tantissime porzioni a rocce fisse con diversi bei passaggi impegnativi, fino in basso.
Purtroppo anche qui, come in tutta la zona, in un paio di tratti, per fortuna abbastanza brevi, è difficile avanzare per i moltissimi alberi e rami caduti quest'inverno, e, in seguito, si incontra qualche altro punto un po' sporco, si sta comunque in sella per la maggior parte del percorso ma in queste condizioni la discesa in linea di massima è sconsigliata.
Cicloalpinismo, cicloescursionismo, avventura, capacità di guida avanzate, solo esperti.

Vedi anche:
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/monte-camiciola-pianezze-capo-di-rio-104643527
www.wikiloc.com/mountain-biking-trails/traversata-livata-capistrello-per-il-sentiero-dei-pellegrini-e-il-monte-arezzo-105478525

• Photo of cristiano.michelazzi
    cristiano.michelazzi Jul 31, 2021

Ciao, bel giro.
    Secondo te la discesa che hai fatto fino Castellafiume si potrebbe fare in salita? Con e-bike.
    Mi sembra di capire di no...
    Vorrei salire da Capistrello a Camporotondo, cercando di evitare l'asfalto questo mi sembra l'unico sentiero.

• Photo of Paolo Coccia
    Paolo Coccia Jul 31, 2021

Ciao Cristiano, direi di no con ebike, capisco che vuoi evitare l'asfalto ma da Capistrello conviene senz'altro passare per il piano della renga tramite la strada di serra s.antonio, non trafficata, altrimenti puoi valutare il sentiero castellaffiume-pianezze-camporotondo, alla sinistra or. Di questo mio, però non l'ho mai fatto temo che sia paragonabile, un saluto Paolo