Cerveteri, cascate e Via degli Inferi

Photo ofCerveteri, cascate e Via degli Inferi Photo ofCerveteri, cascate e Via degli Inferi Photo ofCerveteri, cascate e Via degli Inferi

September 18, 2018
January 2010

near Cerveteri, Lazio (Italia)

Pedalata bellissima più volte descritta in altri miei giri. Questa ha la particolarità di passare nella parte finale per l'antica via sepolcrale che, con diverse denominazioni a seconda del tratto, partiva dalla città di Caere (l'antica Cerveteri) e arrivava fino ai margini del pianoro che ospita la Necropoli della Banditaccia, dove c'è un grande parcheggio.
Subito dopo il cimitero di Cerveteri infatti si prende un sentiero a dx che lo costeggia e che termina in prossimità delle antiche mura della città di Caere. Superato questa specie di canyon nel tufo ci troviamo all'inizio della via sepolcrale. Percorretela tutta verso N e alla fine, dopo aver girato anche sui sentieri laterali da poco realizzati, soprattutto quello che corre parallelo a E, girate a sx e non perdetevi poco dopo, prima di uscire, la Tomba delle Colonne. Un posto fantastico e molto suggestivo che meriterebbe molti più visitatori, reso fruibile da circa un anno dai volontari del Gruppo Archeologico Romano che ha riaperto i sentieri resi impraticabili dalla vegetazione infestante e dal fango.

AGGIORNAMENTO MARZO 2019
ATTENZIONE!!
E' stato messo un cancello che impedisce il passaggio attraverso il centro ippico Tenuta Santa Barbara. Essendo proprietà privata, se il passaggio fosse ancora impedito si può seguire la traccia seguente dal km 42,4:
Finito il single-track che costeggia il fiumiciattolo, anziché andare verso la fonte del riccio, si prende una breve salita sulla sx. Poco più avanti c'è uno stradone a dx che termina alla fine del bosco in una zona panoramica. Ci si ricollegherà più avanti con la traccia.

Cascata

Cascata del Moro

Guado

Acqua

Tomba delle Colonne

• Photo of DADDY & SON
    DADDY & SON Sep 26, 2021

Bellissima traccia, volevo provarla con una Front. Non sono troppo allenato, volevo chiederti informazioni sulla pendenza e il terreno, è un percorso difficile o ce la si fa?

C'è ancora il problema del cancello e quindi c'è la necessità di fare la deviazione che hai descritto?