Cerveteri - Bracciano e prescout

February 26, 2024
February 2024

near Cerveteri, Lazio (Italia)

Partenza dal "Caffè D'Europe", spettacolare bar di Cerveteri con annesso comodo parcheggio di fronte; variante di un giro che facciamo spesso e che stavolta abbiamo leggermente stravolto con del prescout in zone dove i sentieri sono tanti e lasciano spazio alla voglia di novità.
il giro non ha tecnicismi di sorta o punti particolarmente tosti, però lasciamo segnalate alcune annotazioni: al km 19 come si vede dal grafico siamo poi tornati indietro, mentre il piccolo anello che ne segue si svolge in vegetazione sempre più fitta fino poi ad arrivare ad una salita breve ma ripidissima (almeno 22%) con terreno abbastanza fangoso da scivolare anche a spinta opera della pioggia del giorno prima, al km 23,5 troviamo un cancello catenato davanti a ponticello (con annesso burrone sotto) senza alcuna possibilità di passare di lato e leggendo cartelli capiamo di essere in proprietà privata; lo abbiamo scavalcato passandoci le bici se non si vuole tornare parecchio indietro, ma tocca essere molto alti (mio amico 190cm le ha sollevate e io 180cm le ho prese dall'altra parte) altrimenti è impossibile.
Alla fine è stata un bel giro con una giornata che dalle premesse dava acqua e invece ci ha regalato un sole stupendo.
Tratta di 47km dei quali almeno il 70% su sterrato/terra molle e il resto asfalto per nemmeno 700m dislivello; unico punto veramente duro la salita prima descritta, ma basta scendere e spingere.

• Photo of Brushless
    Brushless Feb 26, 2024

Concordo! Alla fine giro molto bello, dove occorre tornare per valutare altri sentieri presenti lungo la traccia.