Photo ofCervaro - Colle della Pietra - Sorgente Mercurio - Valle delle 100 Fonti - Cesacastina Photo ofCervaro - Colle della Pietra - Sorgente Mercurio - Valle delle 100 Fonti - Cesacastina Photo ofCervaro - Colle della Pietra - Sorgente Mercurio - Valle delle 100 Fonti - Cesacastina

July 31, 2022
July 2022

near Cervaro, Abruzzo (Italia)

I Monti della Laga sono conosciuti per le numerose cascate presenti in tutto il gruppo. La Valle delle 100 Fonti è sicuramente tra le mete più frequentate grazie alla sua particolare conformazione, con il fiume che scorre sul lunghe e lisce lastre di roccia veramente molto spettacolari. Questo giro, dopo una lunga salita di avvicinameto, affronta la valle in discesa con tratti tecnici molto belli.
Si inizia dal parcheggio sotto il paese di Cervaro, sulla SP45a, e si sale su asfalto in direzione di Valle Vaccaro. Dopo circa 3 km, poco dopo il bivio per Valle Vaccaro, termina l'asfalto e si prosegue su strada bianca fino a Colle della Pietra dove si trova un rifugio dei pastori e una fontana. Si continua lungo la strada bianca che dopo un tratto pianeggiante inizia a scendere. Dopo circa 2,5 km dal Colle della Pietra si svolta a destra per una stradina sterrata che con un percorso abbstanza ripido sale verso il Fosso dell'Acero. Entrati nella valle si scende legermente prima di prendere l'ultimo tratto di salita che con fatica ci porta alla sorgente Mercurio. Da qui inizia la discesa per uno stretto sentiero, indicato con segnali di vernice bianco-rossa, che costeggia il corso d'acqua da prima su prati, poi nel bosco, con diversi passaggi su rocce e radici abbastanza impegnativi. Si prosegue sempre su sentiero segnato, meno impegnativo, e si arriva a Cesacastina. Con circa 5 km su asfalto seguendo la SP 45d si torna al punto di partenza.
Malgrado la parte finale che non ha alternative all'asfalto, è un giro che lascia molto soddisfatti, sia dal punto di vista peasaggistico che da quello tecnico. La discesa dalla sorgente Mercurio fino a Cesacastina è molto bella è divertente, consigliabile solo con fondo asciutto. Attenzione agli escursionisti che, come ho già detto, in questa zona sono numerosi.

• Photo of -------------
    ------------- Aug 3, 2022

Allora eravate voi, un ragazzo mi ha detto che aveva incontrato altri ragazzi in bici in seguito ho visto le tracce, ho fatto la stessa discesa venendo dal Gorzano

• Photo of enrico.cercasentieri
    enrico.cercasentieri Aug 3, 2022

Dai, prima o poi ci incontreremo... 😉