Cervara - Campaegli - Cervara

September 29, 2017
August 2017

near Livata, Lazio (Italia)

Un giro disegnato da Zeppelin, con il quale ho fatto la passeggiata, che parte da Cervara di Roma per arrivare a Campaegli e tornare al punto di partenza.
Sono appena 31 km, per 1000 metri di dislivello, ma che racchiudono una serie di scorci mozzafiato e bellezze naturali tali da rendere la traccia meritevole di una pedalata.
I metri di dislivello sono distribuiti in maniera graduale e costante lungo il sentiero che conduce alla "cima Coppi", da dove si gode la vista sulla valle verso monte Autore.
Si torna indietro per un breve tratto e, poi, sulla destra, ci si infila nel bosco per divertirsi con una discesa veloce e divertente. Si tira poi dritti, con qualche sali e scendi, fino al parcheggio, dove il profilo arroccato di Cervara si staglia nella sua bellezza.
Buona pedalata!

• Photo of Max Verni
    Max Verni Sep 13, 2019

Ciao, ho fatto il tuo percorso, decisamente bello, ma sarebbe utile segnalare che nell'ultima parte, da Campaegli a Cervara, si percorre una carrareccia con vista memorabile ma con fondo insidiosissimo. Probabilmente è stato rovinato da macchine da lavoro per il taglio alberi . Si pedala su un tappeto di breccia smossa che talvolta, a causa della forte pendenza, costringe a mettere piede a terra per sicurezza. Possibili incontri di cinghiali..ne ho incontrata una mandria!!!
    Comunque confermo, da fare!