Photo ofCerqueto - San Giacomo - Tre Caciare - sentiero 404 - sentiero 409 - sentiero 408 Photo ofCerqueto - San Giacomo - Tre Caciare - sentiero 404 - sentiero 409 - sentiero 408 Photo ofCerqueto - San Giacomo - Tre Caciare - sentiero 404 - sentiero 409 - sentiero 408

October 12, 2022
October 2022

near Cerqueto, Abruzzo (Italia)

Altro giro sul versante orientale della Montagna dei Fiori su sentieri resi fruibili dalla recente segnatura. Il giro ripercorre in parte l'itinerari precedente con partenza questa volta da Cerqueto, un po' più in alto di Villa Lempa a circa 4 km. Quindi si parte su asfalto fino a San Giacomo e si prosegue su strada bianca fino alla località Tre Caciare. Da qui si segue il sentiero per "I Casali", numerato 404, che con un lungo susseguirsi di saliscendi traversa a mezzacosta il versante della montagna immersi in una splendida faggeta. Arrivati ad una grande radura si prosegue seguendo degli ometti fino ad un palo con segnaletica di fronte al quale, verso il bosco, inizia la discesa per il sentiero 409. Il sentiero, prevalentemente con fondo pietroso, scende alternando lunghe diagonali a tratti a tornantini, purtroppo nella prima parte rovinato dallo scavare dei cighiali. Si arriva alla strada provinciale e si prosegue a sinistra giungendo in breve alla strada che sale da Cerqueto già percorsa. Si continua sulla strada in direzione di San Giacomo per circa un chilometro per arrivare all'inizio del sentiero 408 che scende sulla destra anche questo con fondo molto pietroso. Seguendo il sentiero si torna al punto di partenza.