Cereda, pass. Camonda, Civillina, ortogonale1

1929
May 27, 2023
May 2023

near Cereda-Cozza Cornedo, Veneto (Italia)

Classico percorso della valle Agno.
La partenza dal parcheggio del supermercato Tosano, ne facilità come lunghezza e dislivello.
Si percorre la ciclabile fino a Valdagno, san Quirico, Cappellazzi e Caneva di sopra da dove si arriva al passo della Camonda.( possibilità di far acqua) dal passo si percorre un bel sentiero che aggira le pendici nord del monte Civillina. La salita al monte Civilina si percorre la strada sterrata senza grandi difficoltà. Dalla cima del monte Civillina si vede un bel panorama, dalle Piccole Dolomiti alla pianura Veneta. ( in certe giornate di tempo sereno si riesce a vedere il mare e anche il campanile di San Marco - Venezia-)
La discesa dal Civillina è molto divertente, si percorre una stradina in direzione del passo Zovo, possibilità di ristoro.
Il percorso prende una strada cementata e ripida affianco il passo Zovo in direzione del passo del Mucchione. P.S. è possibile evitare questa strada ripida, percorrendo la strada asfaltato in direzione passo del Mucchione.
Nei periodi estivi al passo del Mucchione e aperto un bar per eventuali ristoro.
Dal passo prendiamo una stradina e poi sentiero, che ci porta verso la frazione di Ceccheleri, Faedo.
Arrivati a Faedo, altro bel posto per ristoro, la discesa si svolge per strada sterrata in direzione Campi Piani.
Da Campi Piani andiamo verso il paese di Cereda e con ultima discesa per strada asfalta arriviamo al parcheggio di partenza giro.
In conclusione : la prima parte del percorsi si svolge in ciclabile e strade asfaltate di secondaria importanza, dal passo della Camonda, Civillina, Zovo, Mucchione, Ceccheleri, Faedo e Campi Piani il percorso è abbastanza su sterrato e qualche sentiero.
Il percorso è tutto pedalabile ( S0/S1) le discese ( S0/S1)