C'è dell'altro sui 7 Fratelli, ma non è necessario farlo in bicicletta...

Photo ofC'è dell'altro sui 7 Fratelli, ma non è necessario farlo in bicicletta... Photo ofC'è dell'altro sui 7 Fratelli, ma non è necessario farlo in bicicletta... Photo ofC'è dell'altro sui 7 Fratelli, ma non è necessario farlo in bicicletta...

Very difficult
May 14, 2023
May 2023

near San Gregorio, Sardegna (Italia)

Arrivato tardi ad un appuntamento (ma forse non si è presentato nessuno😄) ho dovuto rimediare un percorso tra quelli già inseriti tra i preferiti: scelgo un percorso di freemax, anche se è per esperti ("C'è dell'altro sui 7 fradis!", di cui ho ripreso il titolo), tanto ho un metodo infallibile per i passaggi difficili: scendere dalla bici ed andare a piedi 😄.
A parte gli scherzi prima parte del tutto nuova, mentre la parte "alta" l'avevo fatta altre volte.
Nell'ordine abbiamo affrontato, per errore, il single DH Sa Corronada de is Candellatzus: pietre e pietre e rocce..., poi il sentiero blu verso Bau Mastinaxus, che termina sulla salita di Maidopis/Baccu Malu, nei pressi del ponte Mastinaxus. Poi si inizia a salire: ascesa, come al solito molto dura – pendenze in doppia cifra ma su fondo ottimo - per fortuna non lunghissima (3 chilometri e mezzo). Svolta a destra in un single veloce verso Su Conventu quindi ulteriore discesa lungo l'antico sentiero de sa Pigada de s'Eremigu Mannu. Quindi discesa verso Caserma Noci ma, poco prima del bivio, per niente evidente, si apre un single verso la casa cantoniera e l’inizio del sentiero Italia al Km 31 della SS 125. Tutto sommato non lo rifarei se non perché poi mi consente di prendere il sentiero Italia che mi porta ad un impianto Idrico che non conoscevo (ma adesso lo conosco…).
Si riprende a salire, questa volta in direzione Maidopis. Lunga salita ma decisamente più pedalabile della precedente, che ci porta al Giardino Botanico/ zona pic nic.
Si continua verso Casina Vecchia e la “Antica Strada Sarrabesa. Salita breve ma dura, anzi durissima con pendenze sempre vicine se non superiori al 20 %. Si prosegue quindi sulla strada fino ad arrivare ad Arcu Sa Spina, dove si prende il vecchio sentiero verde che ci porta sul single che procede, prima in salita verso Sedda de Sa Scova e poi, in discesa, su fondo vario, a volte divertente altre meno, sulla strada per Monte Cresia, o quasi; alla fine riprendiamo il single DH Sa Corronada de is Candellatzus che velocemente ma non tanto (attenzione che le pietre sono molto insidiose) ci riporta alla macchina.
Salite con tratti duri e altri più abbordabili, anche se a fine giro sembrano più faticose, e discese un poco ostiche per la presenza di sassi e rocce.
È un percorso interessante, ma non certamente per tutti. Confermo che è per esperti, altrimenti si fa a piedi: pur non essendo le discese eccessivamente pendenti, sono diversi i passaggi in puro stile DH e, infatti, sono diversi i passaggi dove sono dovuto scendere di sella.
Qualche difficoltà anche per trovare qualche imbocco dei single: occorre un bel navigatore...
Buone ruote.
P.S. Se avete necessità di sassi e pietre, vi posso dare una dritta su dove trovarle
PPSS. Ops, forse ho esagerato con le foto...

PictographDoor Altitude 1,488 ft

Photo ofGirare a sinistra, nel primo sentiero Photo ofGirare a sinistra, nel primo sentiero Photo ofGirare a sinistra, nel primo sentiero

Girare a sinistra, nel primo sentiero

PictographDoor Altitude 1,630 ft

Photo ofBruncu Mastinaxius - Girare a destra Photo ofBruncu Mastinaxius - Girare a destra Photo ofBruncu Mastinaxius - Girare a destra

Bruncu Mastinaxius - Girare a destra

Inizio piccolo tratto esposto

PictographBridge Altitude 1,480 ft

Bau Mastinaxus

Girare a sinistra

PictographBridge Altitude 1,469 ft

Bau Mastinaxius

Girare a destra

Photo ofBivio per Su Gunventu - Andare dritti Photo ofBivio per Su Gunventu - Andare dritti Photo ofBivio per Su Gunventu - Andare dritti

Bivio per Su Gunventu - Andare dritti

Photo ofInizio single S'Eremigu - Girare a sinistra Photo ofInizio single S'Eremigu - Girare a sinistra Photo ofInizio single S'Eremigu - Girare a sinistra

Inizio single S'Eremigu - Girare a sinistra

Su Gunventu - Girare a sinistra

PictographTree Altitude 1,891 ft

Alberi

Inizio single Sa Bia e Mesu - Girare a destra

Fine single - Girare a destra

Inizio discesa per la cantoniera - Girare a destra

Photo ofSS125 - Entrare nel 'Sentiero Italia' Photo ofSS125 - Entrare nel 'Sentiero Italia' Photo ofSS125 - Entrare nel 'Sentiero Italia'

SS125 - Entrare nel 'Sentiero Italia'

PictographFountain Altitude 1,653 ft

Fonte nei pressi de Sa Gruta de Sa Pippa

PictographPark Altitude 1,748 ft
Photo ofArea Ricreativa e Giardino Botanico Maidopis Photo ofArea Ricreativa e Giardino Botanico Maidopis Photo ofArea Ricreativa e Giardino Botanico Maidopis

Area Ricreativa e Giardino Botanico Maidopis

PictographPark Altitude 1,789 ft

Casina Vecchia

Strada Sarrabesa - Girare a destra

Roccia antropomorfa

Photo ofArcu Sa Spina - Prendere lo stradello sulla destra Photo ofArcu Sa Spina - Prendere lo stradello sulla destra Photo ofArcu Sa Spina - Prendere lo stradello sulla destra

Arcu Sa Spina - Prendere lo stradello sulla destra

PictographMountain pass Altitude 2,175 ft
Photo ofSedda de Sa Scova - Prendere il sentiero sulla sinistra Photo ofSedda de Sa Scova - Prendere il sentiero sulla sinistra Photo ofSedda de Sa Scova - Prendere il sentiero sulla sinistra

Sedda de Sa Scova - Prendere il sentiero sulla sinistra

PictographRiver Altitude 1,680 ft

Guado sul Rio Monte Cresia

• Photo of tonioboy
    tonioboy May 15, 2023

Scusa carlo per il mancato appuntamento, ho avuto un contrattempo e pensavo che l avessi letto su whatsapp, evidentemente anche gli altri hanno declinato visto che non hai incontrato nessuno, complimenti per l escursione, conosciamo quei sentieri , l hai ben interpretato tra salite e discese, comunque conosco molte varianti ancora su tutta la zona che rendono il percorso vario ma sempre pedalabile…
    Magari la prossima volta …

• Photo of big john 17
    big john 17 May 15, 2023

Ciao Tonio, non era un appunto per te: io sono arrivato decisamente tardi.. ma visto che c'ero ed avevo tutta la giornata davanti, ho cercato una traccia anche difficile con la quale, all'occorrenza, avrei potuto fare ampi tratti a piedi. Non è successo, ma ne ho comunque approfittato per godermi maggiormente il posto.
    Ben felice di esplorare le nuove tracce con te.