Cavalbianco

September 6, 2020
September 2020

near Ospitaletto, Emilia-Romagna (Italia)

Bella cicloescursione appenninica, con raggiungimento della vetta del Cavalbianco.
Partenza da Ospitaletto, si risale una sterrata che conduce al Passo Pradarena e, da qui, si imbocca il sentiero (pedalabile all'inizio, seconda parte di portage) per la vetta del Cavalbianco. Il paesaggio è stupendo. Raggiunta la cima continuiamo sul crinale fino a che è possibile, abbandonandolo per scendere su paleo il ripido versante nordest e raggiungere il sottostante sentiero. Scendiamo nella bella faggeta, dapprima su bel sentiero ben evidente (anche se non compare ancora sulla cartografia), che poi si perde nel fitto del bosco. Probabilmente è un Trail in fase di realizzazione. Ci aiutiamo col GPS per raggiungere l'asfaltata che, risalendola, ricondurrebbe a Ospitaletto. L'abbandoniamo poco prima di questa località per dirigerci verso il rifugio Rio Re su piacevole sterrata. Passato il rifugio la salita diventa estenuante e non pedalabile, fino alle Lame di Mezzo. Qui l'ambiente torna ad essere suggestivo e un bellissimo Trail ci porterà nei pressi del Lago del Capriolo e poi alla Presa Alta di Ligonchio. Dopodiché Decauville e poi rientro alle auto su asfalto.